Marquez, altra mazzata: ora non può davvero farlo

L’otto volte campione del mondo, Marc Marquez, è in gravi difficoltà sul piano tecnico e anche in classifica. Ecco cosa sta avvenendo in casa Honda.

La Honda sperava di aver, finalmente, a disposizione il miglior Marc Marquez nel 2023. La casa di Tokyo è sempre stata molto paziente con il suo alfiere di punta, anche nei momenti più bui della sua carriera. Dopo l’infortunio alla spalla destra a Jerez de la Frontera del 2020, lo spagnolo non è stato più lo stesso.

Arriva un'altra mazzata per Marc Marquez
Il problema di Marc Marquez (Ansa) Nextmoto.it

Nonostante le tre vittorie del 2021 non ha mai dato l’impressione di essere tornato a guidare come negli anni d’oro. Il problema non è relativo, esclusivamente, alla condizione fisica del centauro ma anche alle prestazioni della RC213V. La moto è stata rivoluzionata nella scorsa annata per essere più guidabile anche dagli altri centauri della casa di Tokyo.

In realtà, ad eccezione di un podio di Pol Espargaró al debutto in Qatar, i risultati sono stati pessimi. La moto è risultata nervosa, lenta sul dritta e poco agile nelle parti guidate. La questione si è allargata anche a quei GP in cui i tratti misti avrebbero dovuto avvicinare la moto giapponese alle performance delle rivali. Marc ha conquistato un solo podio in Australia, dovendosi accontentare del secondo posto alle spalle di Rins.

Le lamentele del campione erano arrivate subito dopo i test prestagionali a Valencia. La squadra, infatti, è stata messa sull’attenti dal trentenne. Le novità tecniche non avevano tranquillizzato il centauro di Cervera, nemmeno nei primi test del 2023. Si è subito compreso che la RC213V non sarebbe stata all’altezza della Ducati Desmosedici. Il divario tecnico tra la Rossa e gli altri competitor si è addirittura allargato, sebbene non vi sia stata la giusta continuità del campione in carica.

Il problema di Marc Marquez

Dopo l’incidente di Portimao, la priorità per Marc era legata alla condizione fisica. Dopo aver centrato in pieno Miguel Oliveira, il #93 si è dovuto operare per la rottura del primo metacarpo della mano destra. Un infortunio non grave ma che avrebbe messo, nuovamente, nei guai la Honda. Quest’ultima, infatti, si è ritrovata senza le performance e le indicazioni del suo alfiere di punta.

Marquez protagonista nel 2023
LA Honda RC213V di Marc Marquez (Ansa) Nextmoto.it

Considerato l’infortunio, successivamente, anche di Joan Mir e gli alti (vittoria Rins ad Austin) e bassi dei piloti del team satellite LCR, la casa di Tokyo è sprofondata nelle ultime posizioni della graduatoria. Marc, infatti, ha collezionato appena 12 punti nelle due SR a cui ha preso parte. Tornato in sella alla RC213V a Le Mans è caduto nelle ultime battute del GP quando era in piena lotta con i piloti della Pramac per la conquista del podio.

Il capotecnico di MM93 Santi Hernandez, in una chiacchierata sul canale YouTube di Nico Abad, ha ammesso: “In questa fase non possiamo vincere. Voglio sperare che questa situazione evolverà. Ci stiamo impegnando e anche la Honda si sta sforzando per invertire la rotta. Per primi vogliono cambiare la situazione, dato che sono il brand più noto al mondo”. Le parole riprese anche dal magazine Motosan.es non possono lasciare tranquillo l’otto volte iridato.

Impostazioni privacy