Marc Marquez, improvviso colpo di scena: cala il gelo tra i tifosi

Nuovo colpo di scena nel box Repsol Honda: per Marc Marquez arriva un’altra batosta alla vigilia del GP di Austin.

Nei giorni scorsi Marc Marquez ha postato delle immagini sui social mentre era alle prese con esercizi in palestra. Tutto lasciava presagire un ritorno in pista nel Gran Premio di Austin dopo il brutto incidente riportato a Portimao. Una caduta che gli è costata la frattura del pollice destro e che l’ha costretto ad entrare in sala operatoria presso l’ospedale Ruber Internacional di Madrid.

Marc Marquez, la decisione è ufficiale
Marc Marquez, decisione improvvisa (Ansa) -Nextmoto.it

Nella stessa giornata era ritornato a casa per la riabilitazione, due settimane sembravano sufficienti per il consolidamento dell’osso che invece non c’è stato. Martedì mattina Marc Marquez si è sottoposto a visita medica con il Dr. Ignacio Roger De Ona e dalla Tac si è riscontrato che l’osso del metacarpo non è ancora in condizioni ottimali per consentirgli di rimettersi in sella alla sua Honda RC-V. Un’altra batosta dopo tre anni difficili e costellati di infortuni e operazioni.

Un’altra batosta per Marc Marquez

Con un breve comunicato il team Repsol Honda ha ufficializzato la sua assenza al GP di Austin, un circuito amuleto per l’otto volte campione del mondo. Doveva essere il punto di ripartenza, invece dovrà registrare un altro doppio zero nella terza tappa stagionale. “A seguito dell’ultimo esame“, si legge nella nota stampa, “il primo metacarpo della sua mano destra sta ancora guarendo“. Stavolta HRC non vuole prendersi dei rischi, ancora scottata dopo quanto successo a Jerez nel 2020.

Marc Marquez, forfait al GP di Austin
Marc Marquez non ci sarà ad Austin (Ansa) – Nextmoto.it

Meglio attendere che le sue condizioni di salute siano al top prima di farlo ritornare in azione. Il suo ritorno slitta al prossimo Gran Premio di Jerez de la Frontera del 28-30 aprile. In un Mondiale ancora lungo e con doppia possibilità di fare punti, grazie all’introduzione delle Sprint Race del sabato, ci sarà tutto il tempo per tentare la rimonta in classifica. Un’impresa che non si preannuncia facile, ma neppure impossibile.

In Texas ci sarà il collaudatore tedesco Stefan Bradl come sostituto, reduce da un test privato a Jerez dove ha provato il nuovo telaio Kalex per la RC213V. Un aggiornamento importante per la Honda che sarà nelle mani di Marc Marquez solo al suo ritorno. La stagione 2023 sembra iniziata sotto una cattiva stella per il campione di Cervera e il costruttore giapponese che, dopo l’ultimo posto in classifica costruttori dello scorso anno, cerca disperatamente di rialzare la testa. In classifica piloti Marc Marquez resta impantanato a 7 punti, contro le Ducati che si riconfermano competitive con quasi tutti i suoi piloti.

Impostazioni privacy