Marc Marquez, il momento è vicino: attesa per la decisione, può cambiare tutto

Novità in arrivo sul fronte Marc Marquez. Il pilota non ha partecipato al GP di Austin. Attesa per il ritorno in pista

Dopo il GP di Argentina, Marc Marquez ha saltato anche quello di Austin. Il campione iberico è stato costretto a un nuovo forfait a causa del mancato recupero dall’infortunio alla mano subito nello scontro con Miguel Oliveira al Gp di Portimao.

Marc Marquez, attesa per la decisione
Marc Marquez, la decisione si avvicina (Ansa) – Nextmoto.it

Un’ assenza pesante per Marquez in quello che è stato uno dei suoi circuiti preferiti in carriera, un po’ come il Sachsenring in Germania. Prima della Gara negli Usa è arrivata, tuttavia, un’importante novità per il pilota iberico relativa al ricorso della Honda contro la sanzione inflitta al suo pilota, in seguito al citato incidente con Oliveira nella gara d’esordio.

Dopo lo scontro che ha causato danni anche al pilota portoghese, Marc Marquez è stato condannato a un doppio long lap penalty da scontare successivamente. In seguito ai forfait in Argentina e in Usa, lo spagnolo della Honda non ha ancora scontato la penalità e si è in attesa della decisione definitiva a riguardo.

Penalità Marc Marquez: la decisione della Corte d’Appello

Nessuno nutre il minimo dubbio sulla responsabilità di Marc Marquez nell’incidente che in Portogallo è costato la gara a lui e a Miguel Oliveira, letteralmente centrato dal proiettile numero 93 nelle prime fasi di gara.

La FIM ha subito inflitto una severa penalità al pilota, fatta di 2 long lap penalty da scontare …, ecco da scontare quando? Nell’immediato, forse presa dalla foga di punire subito un incidente così grave la FIM aveva comunicato che Marc Marquez avrebbe dovuto scontare due long lap penalty nel GP di Argentina a Termas de Rio Hondo.

Marquez, la decisione sulla penalità
Marc Marquez, primo verdetto sulla penalità (Ansa) – Nextmoto.it

Il tutto non teneva però in considerazione lo stato di salute del pilota che per via dell’infortunio avrebbe saltato proprio quel GP nel quale avrebbe dovuto scontare la penalità. Da qui allora la correzione della stessa FIM che ha pubblicato un nuovo comunicato nel quale sanciva che la penalità sarebbe stata scontata dal pilota al primo gran premio a cui avrebbe preso parte.

Questa rettifica è stata oggetto di ricorso della Honda, ricorso che come detto in precedenza è ora pendente davanti alla Corte di Appello della MotoGP. In attesa della decisione finale, con provvedimento del 12 aprile la stessa Corte ha sospeso in via cautelare la penalità di Marquez che dunque fino alla pronuncia definitiva non dovrà scontare la squalifica, neppure nel caso in cui prendesse il via del weekend di gara. Per una decisione definitiva però occorre ancora attendere.

Impostazioni privacy