Marc Marquez, è stato davvero un momento terribile: che dramma per il campione

Marc Marquez ha raccontato un terribile retroscena capitato nel 2020, alla vigilia della seconda operazione al braccio destro.

Il docu-film ‘All In” ha rivelato numerosi retroscena sugli ultimi anni di vita privata e professionale del pluricampione Marc Marquez. Il pilota della Honda è reduce da tre stagioni costellate da infortuni e ben quattro operazioni al braccio destro. Un incubo iniziato nel luglio del 2020 dopo l’incidente a Jerez de la Frontera durante il primo Gran Premio di una stagione contrassegnata dal Covid.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Nextmoto.it

Una prima operazione d’urgenza all’omero, la fretta di ritornare in pista prima di dare forfait. Dopo due settimane un incidente domestico lo costringe a rientrare per la seconda volta in sala operatoria. Momenti di tensione e sconforto che Marc Marquez ha raccontato nello speciale andato in onda su Amazon Prime Video. Un episodio che ha voluto condividere con i suoi tifosi che hanno vissuto quei tristi momenti solo attraverso le news dei media e qualche sparuto comunicato stampa da parte del suo team Repsol Honda.

Marc Marquez e l’incidente prima del secondo intervento

Cosa è accaduto prima della seconda operazione al braccio? Marc Marquez ce lo racconta nel corso del docu-film ‘All In’. “Era lunedì. alle 07:30 come ogni giorno volevo portare i cani a spasso per una passeggiata di 45 minuti a stomaco vuoto. Ho forzato una porta scorrevole, ho sentito una rottura e ho notato una protuberanza sul braccio“. A quel punto il campione della MotoGP allarma subito suo fratello Alex e il suo fisioterapista Carlos J. Garcia.

L'incidente di Marc Marquez a Jerez nel 2020 (foto Ansa)
L’incidente di Marc Marquez a Jerez nel 2020 – Nextmoto.it

Comincia ad avvertire vertigini, si sdraia sul letto e il fisioterapista cerca di capire cosa sia successo, anche se era evidente che fosse avvenuta qualcosa di molto serio all’omero. “Mi ha afferrato l’osso e si è rotto. È impallidito e ha detto: ‘Andiamo’. Siamo andati dritti in ospedale“. A dicembre Marc Marquez avrebbe subito una terza operazione, perché il dolore era persistente e gli impediva di svolgere anche le mansioni più semplici della vita quotidiana. I medici hanno riscontrato un’infezione, le voci sul suo stato di salute non erano per nulla incoraggianti.

Il 2 giugno 2022 si è sottoposto ad una quarta operazione al braccio negli States, era l’ultima possibilità per la sua carriera e fortunatamente tutto è andato per il meglio. A settembre è ritornato in sella alla sua Honda per il test di Misano e gradualmente è rientrato nelle corse, conquistando una pole e un podio nel finale di campionato. Resta ancora lontano dal poter lottare per la vittoria, a causa di una moto non ancora all’altezza dei competitor. Ma l’obiettivo di Marc Marquez e Honda è solo uno: ritornare ad essere campione del mondo e mettersi alle spalle un incubo durato oltre due anni.

Impostazioni privacy