Marc Marquez, doloroso addio: spunta fuori tutta la verità

Marc Marquez, doloroso addio: spunta fuori tutta la verità. Una decisione clamorosa ma inevitabile, almeno secondo il campione

Tutti i matrimoni prima o poi vivono momento di crisi e ci sono solo due modi per uscirne: o la situazione si risolve oppure si dà un taglio netto. Così ha fatto la scorsa estate Marc Marquez che ha deciso di cambiare la sua vita anche se non è stato facile.

Marc Marquez, doloroso addio - NextMoto.it
Marc Marquez, doloroso addio – NextMoto.it

In fondo non sono stati semplici nemmeno gli ultimi tre anni del fenomeno spagnolo perché la caduta a Jerez durante il primo Gran Premio della stagione 2020 ha cambiato la sua vita. Da campione quasi indistruttibile e invincibile, è diventato umano arrivando anche ad un passo dal ritiro.

Se non fosse andata bene l’operazione della scorsa estate negli Stati Uniti, quella che gli ha rimesso a posto definitivamente l’omero del braccio destro, il madrileno sarebbe diventato un ex. Invece adesso è tornato a lottare in mezzo al gruppo della MotoGP, farà i test di Portimao la prossima settimana ed è pronto per riprendersi quello che gli è mancato.

Marc Marquez, doloroso addio: dopo 18 anni ha deciso di dire basta

Al suo fianco ancora una volta ci sarà il team della Honda HRC e salirà sulla nuova RC213V, che nei primi test di Sepang è parsa ancora indietro rispetto a Ducati, Aprilia e Yamaha. Ma non lo farà con Emilio Alzamora al suo fianco.

Una figura, quella dell’ex pilota spagnolo (campione del mondo nella 125), che per lui era diventata quasi paterna. Alzamora ha cominciato a seguire Marc Marquez e successivamente anche suo fratello Alex, da quando aveva solo 12 anni e gareggiava nelle serie minori. Come manager è stato lui a portarlo nel Motomondiale, a indirizzarlo verso la Honda, a discutere tutti i suoi ingaggi anche fuori dalla pista.

Dalla scorsa estate però non è più così perché ad agosto il campione di Cervera ha annunciato la loro separazione. Una decisione, come abbiamo capito fin da subito, unilaterale anche perché lui è ripartito subito con un altro manager, Jaime Martinez e l’agenzia Vertical.

Ora, nella docu-serie ‘Marc Marquez ALL IN’ di Prime arrivano anche le spiegazioni. “Sarò sempre grato a Emilio. Ma a un certo punto, dopo tanti anni, la relazione diventa come un matrimonio. Ovviamente non è avvenuta dall’oggi al domani. Negli ultimi due o tre anni abbiamo sentito che mancava qualcosa”.

La nuova Honda di Marquez - NextMoto.it
La nuova Honda di Marquez – NextMoto.it

Marc non spiega fino in fondo i reali motivi della separazione, ma più genericamente dice che erano cominciate discussioni anche su aspetti banali. E nella sua testa erano cominciati ad emergere anche i primi sospetti. Così dopo 18 anni ha deciso che fosse meglio cambiare per dare una nuova svolta alla sua vita.

I sospetti sulla Honda e le parole di Emilio Alzamora: la verità è uscita tutta

Qualche mese fa i sospetti in realtà si erano indirizzati sulla Honda. Rimarranno tali, perché Marquez fa capire come invece sia stata una decisione solo sua, sentiva che ormai il loro rapporto era arrivato alla fine.

Però nella docu-serie c’è anche spazio per le parole del suo ex manager: “In queste situazioni o si sta insieme o ci si separa. In questo momento, siamo stati separati da altri”. Chi siano gli altri non lo sapremo mai, a meno che Alzamora non voglia uscire definitivamente allo scoperto.

Emilio Alzamora - NextMoto.it
Emilio Alzamora – NextMoto.it

La sua ultima mossa è stata quella di piazzare Alex Marquez nel Team Gresini, quindi con una Ducati al posto della Honda alla quale è sempre stato legato. Tutte scelte che pagheranno? Lo sapremo a cominciare da fine marzo.

Impostazioni privacy