Harley Davidson, è tutto vero: il video in anteprima degli ultimi modelli

Dopo le prime immagine circolate nella Rete, ecco che Harley Davidson ha mostrato in un breve video i nuovi modelli della gamma CVO.

C’è un marchio tra le moto che col passare degli anni continua ad essere mitico e a ispirare quella voglia di libertà che da sempre lo caratterizza. Parliamo di Harley Davidson, che negli ultimi anni sta continuamente tirando fuori modelli che conquistano sempre per il loro fascino e il richiamo al passato, anche se in chiave moderna.

Harley Davidson, i nuovi modelli in uscita
Harley Davidson, grande novità in arrivo (Ansa) – Nextmoto.it

Tra le ultime moto uscite dalla factory di Milwaukee un nuovo modello ispirato all’heritage del brand, la Electra Glide Highway King, una delle moto più famose del marchio, e la Fast Johnnie, serie speciale della Enthusiast Motorcycle Collection.

In particolare però adesso l’azienda americana pensa al futuro e questo vuol dire rinnovare la gamma CVO, ossia la Custom Motor Vehicle, che dal 1999 è oramai una delle linee di punta. Dopo i primi disegni dei brevetti trapelati, ecco che sono spuntate sui social le prime immagini dei modelli che saranno a breve messi in vendita. E, a prima vista, sembra proprio che sia stata presa una direzione completamente nuova per la più famosa Tourer americana.

Harley Davidson si rinnova nelle forme

Per la prima volta l’Harley Davidson ha mostrato al pubblico le moto in movimento, anche se a dire il vero in questo video di presentazione sono presenti solo pochi frammenti dei due modelli in questione, ma bastano per capire che direzione, anche stilistica, ha preso la casa americana.

Innanzitutto è cambiata la parte anteriore del CVO Road Glide, con un faro principale situato al centro della carenatura e delle linee leggermente più muscolose rispetto al modello precedente. La Street Glide è invece immediatamente riconoscibile e presenta un frontale molto più moderno ma che comunque non è di completa rottura col passato. Il faro anteriore è più squadrato di prima e le luci diurne sono integrate nelle ali della carenatura. Nuovo anche il parafango anteriore, che avvolge la ruota molto meno di prima.

Harley Davidson, i nuovi modelli in anteprima
Harley Davidson, il video in anteprima dei modelli – Nextmoto.it

Ma se le linee hanno ricevuto una rinfrescata, con un tocco di modernità che però le rende ancora riconoscibili come Harley Davidson, quello che cambia veramente è il cuore di queste moto. Infatti sotto la carena troviamo un nuovissimo motore Milwaukee-Eight 121ci (1.982cc) VVT.

A far notizia in realtà non è l’aumento della capacità ma è l’inclusione del sistema VVT, già presente nella Pan America 1250, Sportster S e Nightster e che qui dovrebbe non solo aiutare a fornire più potenza al momento opportuno, ma soprattutto aiuterà la moto a ripulire le emissioni, ambito in cui si sta lavorando molto nel mercato delle due ruote.

Anche le sospensioni e il sistema frenante saranno rivisti su questi modelli. Infatti le nuove CVO saranno dotate di forcella Upside-Down e freni ad attacco radiale, che vuol dire un vero passo in avanti dal punto di vista tecnologico rispetto alla serie precedente.

Brad Richards, vicepresidente del design e direttore creativo di Harley Davidson, ha parlato di questi modelli CVO Street Glide e Cvo Road Glide come di due moto “destinate a infondere un desiderio senza tempo“.

Impostazioni privacy