Le Moto nuove che sembrano uscite dal passato: queste sono le migliori sul mercato al momento

Avete anche voi la passione per le motociclette retrò che smembrano uscire da una vecchia competizione di caffè racer vero? Eccone una che potete acquistare senza spendere molto

Ai tempi d’oro del motociclismo si chiamavano Cafè Racer perché i loro piloti, guarda un po’ che coincidenza, erano soliti riunirsi presso i cafè locali prima di correre in qualche competizione sportiva amatoriale. Sono le motociclette vintage, quei modelli storici che gli appassionati amano perché, diciamocela tutta, il fascino del passato, specie nel mondo dei motori, è impossibile da ignorare.

Triumph Bonneville, uno dei modelli vintage più ambiti
Triumph Bonneville tra le moto vintage più ricercate (Ansa) – Nextmoto.it

Oggi, in una sorta di revival nostalgico, sono molti i brand che propongono soluzioni moderne che strizzano l’occhio al passato: stiamo per scoprire le migliori motociclette che ricalcano la linea vintage dei modelli storici.

Possiamo partire dalla Triumph Bonneville, qui raffigurata in foto che mantiene un fascino indiscutibile fin dal 1959, anno in cui è stata proposta sul mercato per la prima volta. Venduta in tutto il mondo e per qualche motivo ancora affascinante come il primo giorno, costa tra i 9.000 ed i 10.000 Euro circa a seconda del modello.

Che dire poi della Yamaha XSR900 del 2016 che nonostante abbia un aspetto leggermente meno classico richiama inevitabilmente i modelli storici del brand a partire dalla particolare configurazione della sella: questa motocicletta può dire la sua in pista – si tratta di una naked con motore da 115 cavalli più che rispettabile – ma anche sfilare durante un bel raduno di collezionisti suscitando interesse nei vostri colleghi centauri.

Alternative interessanti

Un altro marchio specializzato in motociclette retrò è ovviamente Harley Davidson: nonostante i modelli usciti più di recente siano molto meno legati al classico design, molti sono ancora vicini alla tradizione plurisecolare del marchio americano. A noi per esempio piace molto la Harley Davidson Electra Glide, un modello che non può non richiamare in pieno gli anni sessanta con la sua linea morbida abbellita da finiture bianche: il prezzo è un po’ alto, siamo sui 30.000 Euro, ma per un appassionato di vintage è una moto immancabile.

Royal Enfield Interceptor, una moto vintage a poco prezzo
Appassionati del vintage, la Royal Enfield fa al caso vosto (press media) – Nextmoto.it

Un altro marchio che produce principalmente motociclette con una linea classica è Royal Enfield, una casa che ha una tradizione leggendaria. Il modello più conveniente per qualità-prezzo a nostro avviso si può considerare la Royal Enfield Interceptor che con circa 6.700 Euro vi permette di portarvi a casa una naked con un buon motore senza trascurare però la quesitone stilistica. Un’altra grande moto nostalgica, in fin dei conti!

Chiudiamo con un’opzione ancora non disponibile sul mercato ma che ci attira molto, la casa cinese Zeths che ha recentemente proposto sul mercato domestico un modello molto legato ai canoni di stile di mezzo secolo fa: è la Zeths 500S, un modello di cui abbiamo ampiamente parlato in passato con un prezzo molto basso. Chissà se arriverà prima o poi anche in Italia.

Impostazioni privacy