La chiamano la motocicletta di Pinocchio: il motivo è inimmaginabile

Avete mai visto una motocicletta…intagliata anziché lavorata con martello e bulloni? Noi si, si tratta di un modello raro quanto bello da vedere che dopo un sacco di tempo in giro per il mondo è stato finalmente messo all’asta per un buon proprietario con la passione per la storia delle due ruote. Eccola qui.

Poche motociclette hanno un impatto visivo paragonabile al modello che andremo a vedere oggi: ecco a voi quella che potrebbe tranquillamente essere l’ultima creazione di Mastro Geppetto se non fosse che questa non è certo una fiaba: scopriamo insieme perchè questa motocicletta è un esemplare unico.

Pinocchio Canva 16_1_2023 NextMoto
Una motocicletta spettacolare (NextMoto)

Non è ciò che sembra

Non sempre una motocicletta deve avere un motore potentissimo o aver corso in MotoGP per impressionare il centauro che andrà a comprarla…prendete questa per esempio! Potrebbe essere la motocicletta di Pinocchio se un giorno il personaggio ideato da Carlo Collodi decidesse di lasciare i libri di scuola per darsi ai lunghi viaggi sulle autostrade americane.

Realizzata nel 2007, questa motocicletta cela in realtà un insospettabile “anima cittadina” sotto il suo telaio fatto completamente in legno di mogano e fibra di vetro presumibilmente con una pazienza che pochi di noi avrebbero avuto! Infatti, sotto questo telaio, si cela un modello modificato per sembrare una vecchia gloria del passato americano.

Frontale Web Source 16_1_2023 NextMoto
Può sembrare una canoa, ma è una moto a tutti gli effetti! (NextMoto)

Lo scooter legnoso

Sotto questo assurdo lavoro di incredibile manovalanza troviamo uno scooter Vectrix VX1, un modello completamente elettrico che somiglia vagamente al T-Max ma viene costruito dalla ditta di New York anziché da Yamaha in patria. Il mezzo in quesitone, capace di correre per 280 chilometri prima di doversi fermare per una ricarica, è interessante ma mai quanto la motocicletta che il progetto cerca di imitare.

Il modello si ispira alla celebre – nel settore – Henderson KJ Streamline del 1930, una due ruote prodotta in quel periodo in cui gli esperimenti con l’aerodinamica erano ancora agli albori e si ispiravano molto al mondo degli aeroplani. Ovviamente, si vede lontano un miglio che la Moto di Pinocchio, questo sarà il suo nome dato che i creatore non glie ne ha dato uno migliore, non è originale ma sinceramente, a chi importa!

Non costa molto

Il modello è attualmente in vendita su Bring a Trailer ma considerando che siamo agli sgoccioli è probabile che per quando leggerete questo articolo sarà ormai stato venduto al suo nuovo proprietario. Per far fronte a quel peso extra, il motore originale è stato sostituito con un pacco di batterie proveniente dalla Nissan Leaf, automobile elettrica molto popolare nel mondo.

Custom Web Source 16_1_2023 NextMoto
La Moto di Pinocchio in tutto il suo splendore! (NextMoto)

Il fanale e il sellino sono altresì stati modificati giacchè i componenti originali stonavano parecchio con il nuovo completo elegante del due ruote che pare immatricolato per circolare su strada senza nessun problema a giudicare dalla targa posteriore.

Che dire, con un prezzo di 6.900 Euro per portarsi a casa questo scooter elettrico modificato un pensierino forse ce lo avremo fatto anche noi, anche se a questo punto costerebbe meno costruirselo in casa. L’unico problema? Lo immaginate anche voi: la tenuta di strada risulta un po’…legnosa!

Impostazioni privacy