KTM si “lancia in strada”: i due nuovi modelli segnano una svolta per il marchio

Arrivano in strada, i nuovi bolidi della KTM, storica marca di motociclette: gli appassionati apprezzeranno le novità.

KTM punta dritto al futuro. Il costruttore austriaco, vuole portare più modelli in strada ed accontentare il pubblico che sogna una moto con quel marchio. Il lavoro alle spalle è senz’altro dovuto anche alle idee di Gruppo Pierer Mobility, che da tempo investe su KTM. La stessa però, ha anche acquistato GasGas ed una lotta interna non sarebbe gradita. Per questo, l’idea di spingere ora la casa fondata nel 1934, verso prototipi da strada.

Nuovi modelli KTM
Salone KTM (nextmoto.it – Ansa foto)

I prossimi modelli, si chiamerebbero SM 700 Supermoto e ES 700 Enduro e già qualche idea su come saranno, è stata riportata all’attenzione dalle prime foto rubate. A riuscire ad ottenere i primi scatti, un sito statunitense, cycleword.com. Da queste, gli esperti hanno evinto le prime precisazioni sulle nuove moto. Difficile vedere qualcosa di più, ma pare proprio che le linee esterne sono molto vicine all’idea della casa spagnola, GasGas.

KTM si rimette in pista: ecco cosa stanno facendo

Cosa che invece si riuscirebbe già ad estrarre, è la presenza di un motore già esistente, il bicilindrico parallelo LC8c che vedrà la sua nuova versione apparire solo tra un anno. Sembrerebbe che entrambi i motori, pur se di grandezze diverse, il 799 cm³ e quello di 889 cm³, si somiglino al punto da sembrare praticamente l’uno la copia dell’altro. Ma le due nuove creature, sembrano avere tanto in comune.

Ktm Ansa 14_03_2023 NextMoto
Una KTM di MotoGP (NextMoto)

Altro scoperta sulla Enduro, porterebbe con sé una carrozzeria che ricorda molto la ES 700, l’altra invece, ricorda per molti aspetti una KTM 890 Duke R. La prima però, monta un motore che è praticamente quello della KTM 890 Adventure R, mentre la seconda dalla Adventure, ha preso in prestito codino e sella. A differenza del serbatoio e delle sospensioni. Quelle, sembrano proprio di averle già viste nella Duke R.

Intanto la KTM ha iniziato il Mondiale di MotoGP a Portimao. Oltre alle due moto del team ufficiale, il brand austriaco ne scrive altrettante marchiate Gas Gas. Uno di questi è guidata da Pol Espargarò. Quest’ultimo ha avuto un bruttissimo incidente nelle prove libere sul circuito portoghese.

Dopo aver perso il controllo della moto, il pilota spagnolo è scivolato a grande velocità sulla ghiaia andando poi a impattare sulle protezione. Immagini drammatiche e tanta preoccupazione per lui. Il pilota ha riportato una contusione polmonare e una frattura a mandibola e vertebra. Starà lontano dai GP per molto tempo.

Impostazioni privacy