KTM e
Bosch hanno sviluppato insieme un
ABS di nuova generazione in grado di ottimizzare la
frenata in ogni condizione ma anche di assecondare le attitudine sportive di molte
motociclette della
casa austriaca senza peraltro appesantirle eccessivamente, cosa sempre molto sgradita ai
centauri.
Una delle prime moto a montare questo
sistema che la UE vorrebbe rendere obbligatorio sarĂ la nuova
KTM 990 SMT,
moto da turismo tra le più divertenti da guidare e ora anche più sicura grazie all’ABS a doppio circuito che controlla la pressione esercitata su freni prevenendo il
bloccaggio ed inoltre interviene per evitare un eccessivo
innalzamento della
ruota posteriore, inconveniente tra i piĂą temuti da chi viaggia su
due ruote.
La versione 2011 del modello, ABS a parte, mantiene le caratteristiche che l’hanno resa la prima
motard tourer della storia del
motociclismo: in particolare il
motore è ancora il bicilindrico a V di 75° da 999 cc, raffreddato ad acqua, dotato di contralbero di bilanciamento e di iniezione Kehin tramite corpo farfallato da 48mm e capace di erogare una
potenza massima di 116 CV con soli 58 kg di peso. Anche la
ciclistica (sospensioni WP e forcellone in alluminio) e l’
impianto frenante sono invariati, con i cambiamenti però necessari per integrare al meglio l’ABS e farlo lavorare nel modo corretto.
La nuova versione della
KTM 990 SMT sarĂ disponibile da marzo presso tutti i
concessionari KTM ad un
prezzo di 13000 euro che comprende l’IVA, ma non il costo dell’
immatricolazione.
Inutile dire che una
prova è d’obbligo per testare le potenzialità del nuovo sistema per cui spero vivamente che la casa si attiverà in questo senso.