Kenny Roberts, rivivere le emozioni della 500 2 tempi: occasione irripetibile all’asta

Un campione straordinario e senza tempo, eroe su pista della mitica 500 2 tempi. Adesso sarà possibile rivivere quel periodo all’asta.

Il motomondiale è senz’altro la categoria motociclistica di spicco, dove fuoriclasse del calibro di Valentino Rossi e Marc Marquez, o più recentemente Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia, si sfidano e si sono sfidati più e più volte in pista. C’è stata però un’epoca precedente a quella di questi straordinari assi del manubrio, con altri fuoriclasse tanto amati quanto vincenti.

Kenny Roberts torna alla luce grazie ad un esemplare unico 20 dicembre 2022 nextmoto.it
Kenny Roberts torna alla luce grazie ad un esemplare unico nextmoto.it

Uno di questi era il mitico Kenny Roberts. Un campione senza tempo, che adesso è tornato alla ribalta. Se non altro, grazie ad un esemplare che lo riguarda da vicino. Un modello che forse in passato non ha riscosso un successo totale ma che adesso vale davvero una fortuna: scopriamo dunque di che cosa si tratta.

Un fuoriclasse che ha fatto sognare chiunque

Nel 21° secolo, ci siamo per lo più abituati a talenti spagnoli e italiani, capaci di imprese fantastiche. Ma nel secolo scorso, e chi ha vissuto tale epoca lo sa bene, le cose non erano proprio così. Non a caso infatti ci sono state vere e proprie generazioni di nazioni particolari, che purtroppo negli ultimi anni non sono state altrettanto efficaci. Ma i ricordi restano, indubbiamente; come quello di Kenny Roberts, nato in California negli Usa il 31 dicembre 1951.

Un vero talento delle due ruote, capace di conquistare ben tre titoli mondiali. Allori iridati tutti consecutivi, dal 1978 al 1980. Si ritirò dalla 500 2 tempi nel 1983, ma quanto fatto bastò eccome per renderlo eterno. Agli occhi della Yamaha, di fan, appassionati e ovviamente della storia motociclistica tutta. Talmente eterno ed indimenticabile che, di recente, una moto strettamente legata alle sue gesta in pista è stata messa all’asta.

Kenny Roberts, Yamaha messa all’asta: i dettagli

C’era una volta una Yamaha. Una di quelle indimenticabili sicuramente. Parliamo del veicolo che montava un motore YZR500 a 4 cilindri in linea due tempi e sviluppato per ben sei generazioni. La base per dare vita alla moto da corsa di serie TZ500, che fu rilasciata nel 1980, ispirata all’iconica creatura delle imprese di kenny Roberts. Un mezzo a dir poco eccezionale per quanto permane la cura e le caratteristiche dei componenti, ma anche per le prestazioni: 115 Cv di potenza massima.

Questo modello è strettamente correlato a quello che Roberts portò a vincere in 500, come dicevamo. Nel 1979, precisamente. Veicolo indimenticabile anche per la livrea bianca e rossa sulla quale spiccava una tabella gialla porta-numero. Fu realizzato anche per essere utilizzato da persone o motociclisti comuni.

Questa Yamaha finita all'asta è veramente unica (Collecting Cars) 20 dicembre 2022 nextmoto.it
Questa Yamaha finita all’asta è veramente unica (Collecting Cars) nextmoto.it

Un classico del mercato a due ruote – le aziende spesso approfittano dei propri successi agonistici per fare breccia nel cuore dei fan, basti pensare alla Ducati – In ogni caso, questa TZ500, messa all’asta dal sito Collegting Cars, è davvero speciale. Innanzitutto, perché è una chilometro zero; non è mai stata guidata ed è quindi praticamente nuova.

Un veicolo che ha trascorso del tempo fra il Regno Unito e l’Italia (faceva parte dell’ex collezione Morbidelli). Per fortuna, è stata curata eccome negli anni, così da essere preservata il più possibile. Al momento, il suo prezzo si attesta su oltre 20mila euro. Ma pare che sia destinato a salire, perché spesso modelli del genere possono arrivare anche alla notevole cifra di 50mila euro.

Impostazioni privacy