Joan Mir, statistica imbarazzante: il dato che umilia il pilota della Honda

La stagione di Joan Mir con la Honda è partita nel peggior modo possibile e c’è un ulteriore dato a confermare la crisi dello spagnolo.

La coppia di piloti della Honda 2023 avrebbe dovuto rappresentare un eccezionale dream team, con due campioni del mondo. Joan Mir era partito anche con le migliori intenzioni all’inizio della stagione, dichiarandosi pronto a lottare con Marc Marquez. Peccato però che le cose stiano andando nel peggiore dei modi.

Joan Mir, statistica imbarazzante
Joan Mir, disastro per il pilota della Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Al termine della gara di Le Mans, ancora una volta Joan Mir è stato protagonista di una rovinosa caduta e anche in questa circostanza ha dovuto mestamente chiudere a zero il proprio weekend. Una gara davvero negativa per un pilota che non sta trovando in alcun modo la quadra con la propria moto.

A rendere ancora più imbarazzante la sua posizione ci ha pensato anche l’ottimo weekend di gara di Jonas Folger, il pilota di riserva della Gas Gas che sta rimpiazzando l’ormai lungo degente Pol Espargaro. Siamo dunque di fronte a un pilota che è solo un collaudatore e che guida una KTM satellite, dunque non ci dovrebbe essere nemmeno partita tra Mir e Folger. Eppure quest’ultimo si trova in ventesima posizione con sette punti in classifica, mentre Mir ne ha totalizzati solo cinque.

Lo spagnolo ha saputo muovere la classifica solamente in occasione della prima gara in Portogallo, dove ha ottenuto tutti i suoi cinque punti grazie al suo undicesimo posto. Da quel momento in poi per lui è iniziato il calvario.

Joan Mir, che disastro per il pilota Honda

Ci sono state tantissime defezioni in questo inizio di stagione nel MotoMondiale, dunque sono diversi i collaudatori che hanno avuto modo di scendere in pista in gara. L’exploit migliore lo ha ottenuto Dani Pedrosa in Spagna, ottenendo 13 punti, ben otto in più di Mir.

Oltre al citato Folger che l’ha superato di sette punti, hanno eguagliato finora il risultato in classifica generale di Mir anche le terze scelte della Ducati: Michele Pirro e Danilo Petrucci. Il pugliese ha infatti chiuso con l’undicesimo posto in gara ad Austin, mentre l’umbro ha ottenuto questa posizione a Le Mans.

Jonas Folger, più punti di Mir in MotoGP
Jonas Folger meglio di Mir finora (Ansa) – Nextmoto.it

Il problema è che Pirro e Petrucci hanno corso solamente in quelle circostanze, mentre Mir ha dovuto saltare per infortunio solamente la gara in Argentina. Nel mezzo è riuscito a terminare la gara solo nelle Sprint Race di Austin e di Le Mans, ma con un dodicesimo e un quattordicesimo tempo, fuori dalla zona punti.

In tutte le altre apparizioni, Joan Mir è sempre finito nella ghiaia e si è dovuto mestamente rialzare senza poter concludere la gara. Tra i piloti ufficiali è penultimo, davanti solamente alla RNF Aprilia di Raul Fernandez, oltre ovviamente agli infortunati

. Una stagione drammatica insomma e la vittoria del Mondiale nel 2020 sembra essere solo un lontano ricordo.

Impostazioni privacy