Moto, come spostarla dal cavalletto senza correre rischi: c’è un trucco

Come spostare la moto dal cavalletto senza correre rischi? La domanda che attanaglia i neofiti e che spaventa ancora qualche navigato delle due ruote: ecco i consigli e i trucchi per farlo in totale sicurezza.

Mesi e mesi di sacrifici, qualche giro in compagnia ed in sicurezza, poi ecco che arriva l’imbarazzo. Spostare la moto dal cavalletto e farla cadere con una manovra goffa o sconsiderata. È il terrore di qualsiasi biker, soprattutto dei neofiti, che vivono con ansia e con qualche patema di troppo anche i momenti più basilari accanto alla propria due ruote.

Moto, come spostarla dal cavalletto
Moto, i consigli su come spostarla – Nextmoto.it

Come fare, allora, per non sbagliare? Come spostare la moto dal cavalletto senza correre alcun rischio? Ecco di seguito una serie di consigli che vi aiuteranno a districarvi nelle manovre da fermo, allontanando qualsiasi spauracchio di caduta o brutta figura.

Nessuno vuole arrecare danno alla propria due ruote, figuriamoci se in maniera così banale e approssimativa. Per questo, massima attenzione ai neofiti alla lettura. E anche a qualche biker navigato, che magari si sente troppo sicuro delle proprie conoscenze e ha, invece, bisogno di una rinfrescata.

Come spostare la moto da fermo senza rischio: i consigli da seguire

Il primo consiglio è quello più semplice: bisogna assicurarsi di avere una visuale libera e completa. Quindi via il casco, via i guanti: massima sensibilità e attenzione nello spostare da fermo la vostra ‘piccolina’. Di qui, moto in folle e mi raccomando la mano destra: sempre due dita posizionate sul freno, pronte ad intervenire al primo imprevisto per arrestare il veicolo ed evitare cadute.

Come spostare la moto dal cavalletto
Ecco una serie di consigli utili per la vostra Moto – nextmoto.it

Quando utilizzate il freno, però, attenzione a non girare troppo lo sterzo. Il rischio è di chiudere l’anteriore e causare una caduta improvvisa. Un buon trucco per evitare brutte figure è quello di aprire il cavalletto laterale e di spostare la moto posizionando il corpo sul lato opposto a questo. Così facendo, avremo il nostro peso a sostenere le due ruote sulla destra ed il cavalletto prontissimo ad intervenire sulla sinistra, in caso di sbilanciamenti indesiderati.

Chiaramente, non utilizzate il corpo soltanto per sostenere la moto. Usatelo soprattutto per spingere e direzionare la vettura,prestando attenzione al peso e al punto di equilibrio della stessa. Due fattori che, però, soltanto voi potete (e dovete) conoscere e valutare con cura.

Spostare la moto da fermo aumenta il vostro feeling con i pesi e le forze della vostra creatura, pertanto esercitatevi in un luogo sicuro: giù in garage o nel vialetto di casa. Solo la pratica vi renderà perfetti e liberi da qualsiasi ansia.

Impostazioni privacy