Italia snobbata: questa moto non arriverà da noi, eppure sarebbe un successo

Una nuova moto sta per prendersi la scena, ma purtroppo in Italia non arriverà. Un peccato, è probabile che avrebbe avuto grande successo

Hero lancerà presto la sua ultima creazione: la X400. Si tratta di una roadster che dovrebbe avere prestazioni eccellenti, con grande potenza, e una meccanica eccellente. L’esordio ufficiale è fissato per il 22 gennaio 2024, quando la X400 sarà presentata e farà la sua prima comparsa all’Hero World.

Nuova moto Hero non arriverà in Europa
Hero presenta la nuova moto, ma non arriverà in Italia – nextmoto.it

La moto avrà un motore monocilindrico da 440 cc e prende ispirazione dallo stile un po’ vintage della piccola H-D. Per ora, i dettagli sulla X400 non sono ancora noti e perciò hanno un po’ un alone di mistero. Però ciò che è certo è che sarà equipaggiata con un propulsore da 27 CV e una coppia di 38 Nm. Avrà poi anche un sistema di raffreddamento ad aria e olio, gestito da una trasmissione a sei marce.

Per quanto riguarda la ciclistica, la nuova X400 offrirà freni a disco su entrambi gli assi e avrà un sistema ABS a doppio canale, così da garantire un ottimo controllo durante la guida. C’è però un grande dettaglio da non sottovalutare e che sicuramente lascerà di sasso tutti quanti: attualmente, la moto non è destinata ai mercati europei.

Niente Italia per la nuova X400, eppure…

Una scelta quanto meno discutibile, visto che molto probabilmente questa moto avrebbe goduto di grande successo in Europa e soprattutto in Italia, dove questa tipologia di due ruote è particolarmente apprezzata. Viste le caratteristiche della nuova X400, tutto lascia pensare che avrebbe avuto un certo seguito… Tuttavia, non è da escludere che il marchio indiano possa decidere di renderla disponibile anche nel Vecchio Continente nei prossimi anni. Anche perché la X400 sembra essere davvero un’ottima opzione per gli appassionati di moto che cercano un connubio tra prestazioni che stile retrò.

Hero X400 in Italia avrebbe avuto seguito
Come la X440, anche Hero X400 non arriverà In Italia (Press Media) nextmoto.it

La nuova X400 ha una potenza non da poco che, insieme alla trasmissione a sei marce portano a un’esperienza di guida molto coinvolgente, mentre la linea richiama caratteri classici che la rendono unica nel suo genere. Inoltre, a tutto questo si aggiunge la presenza di tecnologie come il sistema ABS a doppio canale, che sottolinea l’impegno di Hero nel garantire sempre massima sicurezza. Considerando poi che il prezzo non sarebbe altissimo, ci chiediamo quante ne sarebbero state vendute in Italia e non solo. La scelta è davvero poco sensata.

Nonostante quindi al momento non c’è possibilità di acquistarla in Europa, gli appassionati aspettano con grande attenzione ulteriori dettagli sulla X400 e si augurano che, in futuro, possa finalmente essere resa disponibile. Il debutto ufficiale all’Hero World tra pochi giorni, comunque, dovrebbe svelare tutti i dettagli, ma aumenterà anche l’entusiasmo degli amanti europei di questo modello, che resteranno a bocca asciutta. Almeno per ora.

Impostazioni privacy