Impossibile avere di meglio: motociclisti, questa due ruote è il sogno degli appassionati

Arriva sul mercato uno dei modelli più attesi in tutto il 2023, la vera supercar delle moto: ha caratteristiche che la rendono unica

Anche le moto hanno le loro supercar, le regine per prestazioni e prezzi che tutti ammirano per la loro bellezza e funzionalità. Ora il mercato si è arricchito con una nuova, attesissima protagonista.

La nuova Bmw R 1300 GS è una realtà: caratteristiche e prezzo
Motociclisti, difficile avere meglio – nextmoto.it

Perché la BMW R 1300 GS è una realtà. Per adesso c’erano immagini e teaser, mentre adesso tutti possono toccarla con mano dai concessionari italiani. L’interpretazione moderna di un grande classico, il super mezzo che assicura stabilità nei viaggi lunghi e ancora di più nel fuoristrada. E sono bastate le prime prove per dimostrare che tanto attesa non è stata vana e che la concorrenza può aspettare.

Togliamoci subito il dente, parlando del prezzo di lancio in Italia. Sono 20.850 euro, ma stiamo anche parlando di un modello di altissimo livello, equipaggiato con un nuovo motore boxer e un peso notevolmente ridotto. Parliamo di 12 kg rispetto al modello precedente, decisamente un passo in avanti.

Il telaio a guscio, costruito in lamiera d’acciaio assicura livelli di rigidità maggiori rispetto al modello precedente. In particolare poi nel telaio posteriore, la struttura tubolare in acciaio è stata sostituita da una in alluminio pressofuso.

Al centro c’è il nuovo sistema Dynamic Suspension Adjustment elettronico con l’adattamento dinamico dello smorzamento e la compensazione automatica del carico. La regolazione elettronica compie un passo avanti. Abbina la regolazione dinamica sull’anteriore e posteriore in base alla modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre.

Questa due ruote è il sogno degli appassionati: una sicurezza così non si era mai vista

In effetti BMW R 1300 GS si fa in quattro, anzi in sette per i suoi clienti. Quattro, come le modalità di guida che si affiancano agli ADAS gestiti anche dal radar (che però è un optional). La dotazione massima di dispositivi per la sicurezza comprende anche il Cruise control adattivo ed è disponibile con l’Innovation Package. Si tratta di uno dei quattro pacchetti predefiniti, anche nelle varianti Dynamic, Touring e Comfort.

Le modalità di guida prevedono i classici Road, Rain ed Eco, ma si aggiunge anche il programma Enduro. In più però ci sono i tre pacchetti riding mode Pro che fanno parte del Dynamic Package. In pratica assicurano il piacere della guida in strada come fuori.

Bmw R 1300 GS 2023, regina anche del fuoristrada: ecco le caratteristiche
Bmw R 1300 GS 2023, regina anche del fuoristrada (Press Media) – Nextmoto.it

Non solo Cruise Control però nei sistemi di assistenza alla guida. La dotazione prevede anche il dispositivo di assistenza alla frenata di emergenza, basato su tre livelli. Prima avvisa con un segnale sonoro, poi con frenate leggere e infine assicura il massimo potere frenante in presenza di un ostacolo.

Notevole anche il nuovo proiettore full LED con un’icona luminosa specifica. Illumina la strada con una nitidezza fino ad oggi mai provata, grazie alla combinazione di due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. Inoltre con l’equipaggiamento opzionale ‘Headlight Pro’ il fascio di luce del faro LED di serie si trasforma in curva in base all’angolo di piega.

Per ultimo abbiamo lasciato il cuore di questa moto, l’inossidabile motore boxer a due cilindri, in questo caso da 1.300 cc precisi. Sviluppa una potenza di 107 kW (pari a 145 CV) a 7 750 giri/min, per una coppia massima di 149 Nm a 6 500 giri/min. Significa quindi che è il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Impostazioni privacy