“Il mio ultimo anno”, fulmine a ciel sereno in MotoGP: si ritira

La MotoGP è stata sconvolta da un annuncio imprevisto. In futuro la top class potrebbe perdere un grande protagonista

In MotoGP, negli ultimi anni, si sono ritirati tantissimi interpreti di alto profilo. L’assenza di grandi campioni ha impoverito la griglia di partenza. Il più celebre, naturalmente, è stato Valentino Rossi che, nel corso della sua ultima stagione, non ha neanche concluso una volta sul podio.

MotoGP, un pilota potrebbe ritirarsi
MotoGP, l’annuncio scuote gli appassionati (Ansa) – Nextmoto.it

Nonostante, negli ultimi anni, il Dottore non avesse più lottato per le vittorie mondiali, la sua presenza in pista bastava di per sé a creare un impatto fortissimo per il pubblico. Dopo oltre un quarto di secolo il centauro della Yamaha ha deciso di appendere il casco al chiodo, regalando una grande festa a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori nella tappa valenciana del 2021.

Negli anni precedenti Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo hanno scelto di dire addio al termine, rispettivamente, del 2018 e del 2019. Il “Torero Camomillo” non è mai riuscito a conquistare il successo mondiale in classe regina, ma forse è stato il pilota senza corona più forte di sempre. Lorenzo, invece, si è tolto la soddisfazione di conquistare ben tre titoli mondiali in sella Yamaha, riuscendo anche a battere Valentino Rossi. Ora un altro possibile addio potrebbe scuotere la MotoGP.

MotoGP, un altro spagnolo al passo d’addio

Il pilota dell’Aprilia Aleix Espargaro sarebbe vicino a dire basta con le due ruote. Il classe 1989 della casa di Noale ha completato la sua migliore stagione lo scorso anno, conquistando il quarto posto in classifica pilota. Lo spagnolo ha iniziato la stagione 2023 ad handicap con un infortunio ed un’operazione poi resasi necessaria prima del mondiale e le prestazioni non sono state come nelle aspettative.

Aleix Esparagarò, l'annuncio sul ritiro
Aleix Espargarò, clamoroso annuncio (LaPresse) – nextmoto.it

Nel Gran Premio inaugurale in Portogallo il nativo di Granollers ha concluso con una sesta e nona posizione. Il suo miglior risultato nelle Sprint Race è stato il quarto posto negli Stati Uniti, mentre in Spagna ha ottenuto una quinta posizione in gara. Con tre ritiri, sin qui, Aleix ha collezionato appena 29 punti in graduatoria. Ben altro inizio rispetto al 2022 dove era, stabilmente, nelle posizioni nobili della classifica.

Non credo di avere molta forza per continuare a correre ancora per molti anni – ha annunciato l’ibero ai microfoni di The Race – per certi verso sono fortunato: alla fine di quest’anno e all’inizio del prossimo tutti cominceranno a preoccuparsi del loro futuro. E io? No, niente di niente”.

Poi l’annuncio sul possibile ritiro: “Se l’anno prossimo sarò da subito in lotta per il titolo e se Aprilia vorrà offrirmi un contratto di un solo anno, lo accetterò. Ma se non sarò veloce e dovrò tornare a casa, allora tornerò a casa. La mia sensazione è che il 2024 sarà la mia ultima stagione.”
Staremo a vedere. Il tempo per ripensarci è ancora molto. Per la MotoGP, sarebbe indubbiamente una grande perdita.

Impostazioni privacy