Il campione lascia la Yamaha: addio ufficiale, destinazione a sorpresa

E’ arrivata una notizia che ha lasciato a bocca aperta i fan della Yamaha. Dopo tanti rumor l’ex campione del mondo ha preso una scelta netta.

La Yamaha sta attraversando una fase molto difficile. In MotoGP la casa di Iwata è scivolata all’ultimo posto della graduatoria costruttori, dovendo fare i conti con una moto nervosa e poco performante. Senza un team satellite, Franco Morbidelli, vice campione 2020 della MotoGP, e Fabio Quartararo, campione 2021, hanno iniziato con grandi difficoltà.

Superbike, incredibile decisione di Razgatlioglu
La Yamaha perde un grande campione (Ansa) – Nextmoto.it

Fino ad oggi nessuno dei centauri è andato vicino alla vittoria. Il miglior risultato del francese è stato un terzo posto ad Austin, mentre Frankie è arrivato quarto in Argentina. Le prestazioni della Ducati Desmosedici sembrano inavvicinabili. La stessa situazione si sta verificando in Superbike con un Alvaro Bautista dominatore assoluto della scena. Il centauro spagnolo ha vinto tutte le gare su Ducati, ad eccezione della Superpole Race di Mandalika.

Toprak Razgatlioglu è secondo in classifica, a quota 167 punti, alle spalle di Alvaro Bautista (236) e davanti al compagno di squadra Andrea Locatelli (133). Sulla R1 il turco, quest’anno, ha conquistato una prima posizione nell’unico passo falso di Bautista in Indonesia, sei secondi posti e due terze posizioni. Un campionato di tutto rispetto, ma ridimensionato dalle prestazioni della Rossa.

In più di una occasione il centauro turco ha chiesto alla squadra giapponese di poter fare il grande salto in MotoGP. Dopo aver detronizzato il pluripremiato Jonathan Rea, Toprak avrebbe meritato la grande chance di esordire nella top class. In MotoGP, però, non ha trovato spazio nemmeno quando esisteva il team satellite. Le M1 della squadra RNF di Razlan Razali, ad appannaggio di Dovizioso e Binder nel 2022, non avrebbero potuto garantire un salto di qualità al campione della Superbike.

Yamaha, incredibile novità su Razgatlioglu

La squadra giapponese avrebbe dovuto far fuori uno tra Morbidelli e Quartararo per lasciare spazio al turco. Lin Jarvis non aveva escluso, a priori, l’approdo di Toprak in MotoGP ma aveva preso tempo. Nei test svolti in sella alla M1 il campione SBK 2021 aveva riscontrato un ottimo feeling.

Spazientito dall’attendismo del brand di Iwata, il turco ha preso una decisione che ha spiazzato i suoi fan. Nella prossima stagione correrà in sella alla BMW in Superbike.

Toprak Razgatlioglu lascia la Yamaha
Razgatlioglu, decisione a sorpresa del campione turco (Ansa) – Nextmoto.it

Nella massima categoria delle moto derivate di serie la casa teutonica è in grande difficoltà. La BMW ha conquistato appena 62 punti, avendo un distacco dalla vetta di quasi 200 punti dalla Ducati dopo pochi round. La decisione quindi nasconde non poche insidie.

Marc Bongers, Direttore di BMW Motorrad Motorsport, ha spiegato che Toprak è uno dei migliori centauri della categoria, avendo conquistato il mondiale nel 2021. Non si tratta solo di un pilota rapido, ma anche forte psicologicamente. La sua fama lo precede nell’ambiente delle corse e potrebbe inserirsi alla grande nel nuovo Team.  Il responsabile di BMW Motorrad, Markus Schramm, lo ha definito un passo in avanti per il progetto della casa teutonica, che certifica il grande impegno di BMW Motorrad Motorsport nel Mondiale Superbike.

I dubbi però sono relativi all’aspetto tecnico. Nelle ultime quattro annate sono giunte 31 vittorie e 78 podi per il turco. Sarà difficile replicare questi numeri in sella alla moto tedesca.

Impostazioni privacy