Ducati 996, un sogno per gli appassionati: all’asta un esemplare nuovo dopo 23 anni

Un esemplare unico nel suo genere della iconica Ducati 996 viene venduta all’asta dopo 23 anni: è praticamente nuova.

Negli anni ’90 Ducati ha espanso notevolmente la propria popolarità in tutto il mondo grazie proprio ai modelli sportivi che veniva sponsorizzati in pista nel mondiale Superbike. Proprio l’ultimo decennio del Novecento, così come il primo del Duemila, è stato molto fecondo per i risultati in pista della rossa di Borgo Panigale. Un successo che è coinciso per altro con la crescita esponenziale della visibilità e della copertura mediatica delle gare di moto.

Ducati, una 996 nuova all'asta
Ducati 996 come nuova, che occasione (Ansa) – Nextmoto.it

In quel periodo roseo per la scuderia Ducati, lo stesso in cui è cominciata l’avventura in MotoGP, due sono stati i modelli di sportiva stradale che sono entrati nel cuore degli appassionati di moto, il primo è stato la 916 e il secondo la 996, evoluzione della precedente che ne manteneva viva l’estetica ma aggiungeva cavalli, cambiava la cilindrata e ne migliorava la ciclistica, rendendola più sofisticata.

La bellezza evidente di questo modello, con la sua linea aggressiva e accattivante, unito alla potenza bruta del motore da 996cc e dalla fama di moto imprendibile in pista hanno fatto sì che questo modello della casa emiliana divenisse un must have a livello internazionale. A distanza di 24 anni dalla sua commercializzazione, ci sono ancora oggi appassionati che farebbero carte false per acquistarne una e aggiungerla alla propria collezione.

Ducati 996 in vendita all’asta: questo modello unico vale una fortuna

Il sito americano ‘Bring a Trailer’ presenta ai collezionisti di tutto il mondo un modello biposto della Ducati 996 acquistato nel 2000 da proprietario originale e dal concessionario nel 2021. Il modello presenta tutte le caratteristiche tipiche di questa splendida moto a partire dal motore bicilindrico a L Desmoquattro da 996cc per finire con le sospensioni Showa regolabili, il triplo freno a disco della Brembo e i silenziatori slipe-on Vance & Hinse in fibra di carbonio.

Il modello presenta un telaio in traliccio in acciaio dorato sul quale si staglia la carena con la classica colorazione rossa, un sellino nero per il guidatore e uno rosso sul codone per il passeggero. In questa versione c’è il doppio specchietto retrovisore e un cupolino traspartente da quale proteggersi dal vento quando si manda il bicilindrico a piena velocità. Non potevano mancare infine i cerchi in lega che rendono ancora più elegante questo bellissimo esemplare di 996.

Ducati 996, un modello unico all'asta
Ducati 996, il modello all’asta – Nextmoto.it

Il rivenditore fa sapere di aver effettuato tutta la manutenzione ordinaria per poter immettere nuovamente sul mercato il modello in questione. Questa comprende la sostituzione dell’olio motore e del liquido dei freni, ma anche quella delle cinghie dell’albero a canne, dell’o-ring della pompa di benzina e del filtro del carburante. La moto in vendita è praticamente nuova se si considerano le sostituzioni ed il fatto che il proprietario precedente ha percorso solamente 486 chilometri.

La base d’asta attualmente è di 11.500 dollari, che in euro sono 10.660. Visto lo stato in cui è stata conservata ed i pochi chilometri percorsi, si tratta di un vero e proprio affare. L’unico problema per chi fosse interessato all’acquisto qui in Italia è che il concessionario che la vende si trova negli Stati Uniti, più precisamente in California.

L’asta si concluderà mercoledì 24 maggio. Per fare la vostra offerta dovete registrarci al sito Bring a Trailer e provare a superare la quota vincente finora.

Impostazioni privacy