Honda fa tutti felici: l’iconica moto torna in concessionario, i dettagli

La Honda è una delle più grandi aziende al mondo e ora torna una moto che farà sognare tutti gli appassionati.

Sono davvero pochi i colossi che nel corso degli anni hanno dimostrato di poter essere vincenti come ha saputo fare la Honda nel mondo delle corse. La casa nipponica è cresciuta nel tempo in modo tale da potersi imporre non solo in pista, ma anche e soprattutto sul mercato, dimostrandosi capace di spaziare in tutti i settori.

Honda CB400 novità moto occasione EICMA
Honda, i clienti sono al settimo cielo (Canva – nextmoto.it)

Le vittorie nel motorsport ne hanno accresciuto indubbiamente il blasone, anche perché avere in pista un fenomeno assoluto come Marc Marquez è di grande aiuto. Il fatto che abbia deciso di andarsene è sicuramente un duro colpo per la Honda che nel 2024 dovrà cercare di ottenere risultati di prestigio con Joan Mir e Luca Marini.

C’è però grande interesse anche per quanto concerne il Mondiale MXGP, con il fenomeno Tim Gajser che non vuole essere ai box per quasi tutta la stagione come nel 2023. La Honda sa che ha bisogno di ripartire dalle sue certezze per poter tornare grande in tutti i settori e dunque un successo nel motocross potrebbe essere un buon inizio.

Ecco dunque come mai, pur guardando sempre al futuro, la Honda ha dimostrato di voler rimanere sempre fortemente legata al proprio passato. Motivo per il quale di recente sembra essere sempre di più intenzionata alla progettazione di un modello che si rifarà a uno di quelli che una volta ebbe molto successo e che sarà sicuramente una gioia per gli occhi di tutti gli appassionati.

Honda CB400: il nuovo modello tanto atteso

Non è ancora certo che nel prossimo futuro la Honda deciderà di portare avanti il progetto della CB400, ma stando a quanto riporta la rivista giapponese Young Machine, ci sono ottime possibilità che ciò accada. Si tratta per il momento solo di un’indiscrezione che permetterebbe di far sì che la Honda CB400 diventi realtà nel 2025.

Honda CB400 novità moto occasione EICMA
Honda CB400 (YouTube – nextmoto.it)

Un cambiamento che sarebbe davvero incredibile e molto atteso, considerando infatti come nel 2025 scatterebbero i 50 anni dal primissimo modello di sempre della gamma: al CB400F. Si trattava di una moto che fu presentata nel 1964 in occasione del salone di Colonia e fu lanciata nel mercato internazionale l’anno seguente.

La moto in questione si mostrava agli occhi del pubblico con un peso di 178 kg e il motore al proprio interno era un quadricilindrico da 400 di cilindrata. L’erogazione massima è di 37 cavalli che le dava così modo di toccare i 167 km/h come picco massimo, davvero niente male per una due ruote degli anni ’70.

Rimase sul mercato solo per tre anni e nel tempo, la Honda decise di progettare a fasi alterne diversi progetti legati a questo modello. Non sarebbe dunque impossibile il fatto di rivedere ancora una volta la CB400 tornare sul mercato, soprattutto considerando come i grandi eventi e le ricorrenze sono da sempre molto apprezzate dalla Honda. Per il momento si trattano solo di semplici indiscrezioni che solo il tempo saprà dire se sono veritiere o meno, ma non ci sono dubbi sul fatto che la casa giapponese sarà in grado di modernizzare ancora una volta un modello storico.

Impostazioni privacy