Honda e Yamaha tremano: questo nuovo scooter ha già rapito gli italiani

Una casa europea ha deciso di sfidate Honda e Yamaha sul terreno loro più congeniale, quello degli scooter. E promette davvero bene.

Il mercato delle due ruote corre veloce, almeno in Italia. Nel Paese dove il traffico la fa da padrone, i dati confermano che sempre più persone hanno deciso di muoversi con agilità.

A marzo moto e scooter hanno segnato una crescita del 26,6% sullo stesso mese dell’anno scorso, con conferme che arrivano anche su aprile. Molto bene le moto che, con 18.221 veicoli targati, hanno visto un incremento del 25,82%, ma a trainare il settore ci pensano ancora una volta gli scooter, che su base annuale fanno segnare un +31,5%.

peugeot scooter honda yamaha
Arriva lo scooter rivale di Honda e Yamaha (Youtube) – nextmoto.it

Ad oggi tra gli scooter il dominio giapponese è importante. Basti pensare che nei primi 5 posti ci sono solo modelli Honda, con tre Piaggio a chiudere la top ten. Diverse anche le Yamaha, che da sempre rimane una delle marche più apprezzate nel nostro Paese.

Ma a dire il vero c’è uno scooter che sta provando a scardinare il dominio nipponico ed è targato Peugeot. Parliamo dell’XP400, presentato lo scorso novembre all’EICMA di Milano e definito dalla casa francese un vero e proprio “SUV a due ruote“: un azzardo o è realtà?

Honda e Yamaha: la concorrenza fa paura

Il segmento dei maxi-scooter, soprattutto in Italia, è molto affollato, e come detto sono Honda e Yamaha le vere leader. Ma la Casa del Leone con il suo nuovo modello punta decisamente in alto. E lo fa scommettendo su due aspetti essenziali: il motore più potente della categoria, ma soprattutto una dotazione come poche altre a questi livelli.

Le dimensioni del Peugeot XP400 sono importanti, ma rispetto alle concorrenti giapponesi si fa notare per la forma allungata e la livrea elegante, che sembra darle un’aspetto decisamente di qualità. Le versioni GT e Allure si differenziano per alcuni particolari stilistici e tecnici, ma la sostanza rimane la stessa.

Infatti, come ammette la casa francese nelle sue descrizioni, si ha sempre la sensazione di essere a proprio agio su questo XP400. La sella a 815 mm si abbassa e si stringe nella parte inferiore, permettendo di toccare a terra anche a chi non è particolarmente alto. Ed è questo un particolare da non sottovalutare per uno scooter del segmento adventure.

Uno scooter che ha già conquistato gli italiani
Un particolare del Peugeot XP400 (Youtube) – nextmoto.it

Il cuore di questo scooter è un monocilindrico Power Motion da 400 cc accreditato di 36,7 CV, che più che potenza restituisce una sensazione di stabilità e precisione in particolar modo nei tracciati mossi e nel traffico, complice anche il cerchio da 17″ all’anteriore, tipico più delle moto che degli scooter. Un particolare questo che lo rende davvero un unicum nella categoria e lo diversifica profondamente da Honda e Yamaha.

Ottimo anche l’impianto frenante, composto da un doppio disco anteriore da 295 mm (potente e modulabile) e uno posteriore da 240 mm. Molto buono poi il controllo di trazione, settabile su due livelli o disinseribile. Il Peugeot XP400 è dotato infine di un cruscotto connesso TFT da 5″ con tecnologia i-Connect per la navigazione turn-by-turn, sistema smart key, oltre a una presa USB. Il tutto a un prezzo di poco superiore agli 8 mila euro.

Gestione cookie