Honda, arma segreta per conquistare il mercato elettrico: è geniale, lo scooter che mancava

Sul mercato arriva un nuovo scooter elettrico targato Honda che con le sue novità rischia di diventare un vero must.

Sarà l’effetto EICMA? Chissà, sta di fatto che il mercato delle moto e degli scooter in Italia continua ad accelerare. E ormai sono diverse stagioni che è così. Il penultimo mese dell’anno è il meno performante per scooter e ciclomotori, ma si rimane comunque ancora su numeri più che positivi rispetto a un anno fa. L’unico vero stop, inatteso, è quello degli scooter, complice però l’andamento negativo dell’elettrico, e perdono il 3,88% con 8.382 mezzi venduti. Ma in tutto il 2023 questi modelli fanno comunque segnare una crescita rispetto a 12 mesi fa del 16,07%.

La Honda lancia un nuovo scooter elettrico
Un particolare del nuovo scooter giapponese (Press Media) – nextmoto.it

Come detto, il mercato elettrico chiude novembre a -63,68% rispetto al 2022, con appena 544 mezzi immatricolati, che vuol dire peggior risultato del 2023. Risultati che, secondo ANCMA, sono dovuti soprattutto all’esaurimento degli incentivi statali.

Ma su questi punta forte ormai un gigante come Honda, che nelle ultime due stagioni ha deciso di investire cifre importantissime per la rivoluzione elettrica anche su due ruote. Il costruttore giapponese ha dichiarato di aver rivisto al rialzo l’obiettivo di vendite globali annuali di due ruote con questa tecnologia per il 2030, portandolo a 4 milioni di unità. Il piano, anche se non si conosce nel dettaglio, è quello di introdurre complessivamente più di 30 modelli elettrici entro sette anni.

Honda, ecco il nuovo rivoluzionario scooter elettrico

La prima grande novità in merito da parte del marchio della casa alata è sicuramente l’Em1 e:, un scooter molto compatto e che porta la praticità all’estremo. Un mezzo che promette piacere di guida e un’autonomia di tutto rispetto per la categoria, visto che parliamo di 41,3 km, ossia perfetto per chi deve percorrere quotidianamente distanze anche lunghe in città.

Le forme sono dolci ma al tempo stesso essenziali, e nascondono tanta tecnologia. La prima caratteristica è la sella bassa e le ruote di 12 e 10 pollici (anteriore e posteriore), dimensioni che le permettono, insieme a un peso molto contenuto (poco più di 90 kg con la batteria) un raggio di sterzata di soli due metri.

Il nuovo scooter elettrico targato Honda
Ecco il nuovo Honda EM1 e (Press Media) – nextmoto.it

Il cuore di questo scooter Honda è la vera novità: con una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW, permette di arrivare alla velocità massima di 45 km/h e di affrontare un dislivello di 10°. Altra grande novità è il sistema di alimentazione, una batteria da 50 V dal peso di appena 10 kg e che può essere rimossa facilmente per permettere di ricaricarla anche a casa o in ufficio con il suo apposito caricabatterie. Honda parla che con questa unità sono possibili oltre 2.500 ricariche, che richiedono circa 6 ore se la batteria è scarica, ma è possibile passare in soli 160 dal 25% al 75% di carica.

A completare il quadro di questo scooter elettrico Honda un nuovo cruscotto con display digitale, un vano sottosella da 3,3 litri, presa di ricarica Usb, ma anche un portapacchi posteriore e uno spazio per inserire anche una borraccia. Honda conta di diventare leader tra i giovani con questo scooter. E se lo dice lei, il successo è garantito.

Impostazioni privacy