Moto da cross, i modelli migliori sotto i 5mila euro

E’ un mercato sempre vivo quelle delle moto da cross, che offre di continuo modelli performanti ma dai prezzi competitivi.

Il mercato delle due ruote continua almeno in Italia a far segnare una crescita a doppia cifra. Nonostante un piccolo rallentamento a novembre, secondo gli ultimi dati siamo oltre il 17% in più di vendite rispetto a 12 mesi fa. Un trend che ormai continua da almeno un anno e mezzo e che non sembra destinato a diminuire. Le sportive e le naked sono le preferite, ma ci sono però anche altri segmenti che hanno retto bene e continuano ad essere un prodotto decisamente ambito.

Ecco cosa offre il mercato delle moto da cross
Una delle ultime moto da cross sul mercato (Yamaha Press Media) – nextmoto.it

Parliamo delle moto da cross, che complici anche le imprese sportive di grandi campioni, riscuotono un buon successo tra i giovani, che amano la guida tra terra e sabbia. E poi le enduro dual sport, motociclette progettate per essere guidata sia fuoristrada sia per il turismo su strada.

Per molti sono prodotti di nicchia, ma in realtà se andiamo a vedere almeno quelle della seconda categoria risultano spesso nella top ten delle moto più vendute. Ecco allora qualche modello a buon mercato su cui è possibile puntare senza spendere una fortuna.

Moto da cross, i modelli più “economici”

Tra i marchi più in evidenza abbiamo Yamaha e Honda, che dominano la scena anche a livello sportivo. Ed è per questo che sono i più ricercati. Per la casa di Iwata senz’altro tra le moto da cross più richieste c’è la TT-R125LE, opzione adatta soprattutto ai principianti che non ha l’iniezione e il freno a disco posteriore ma che sa fare bene il suo mestiere di “scuola guida”. Così come quella della casa alata, la CRF125F, che monta un monocilindrico da 125 cc con nove cavalli ed è tra i più affidabili della categoria. Ad accomunarli poi il prezzo, decisamente al di sotto dei 3.500 euro, il che li rende altamente competitivi rispetto agli altri.

Ma Honda offre anche un’altra opzione interessante come la XR150L, con un motore 150 e un’altezza del sedile inferiore a 32,8 pollici, che imita le sorelle di cilindrata ben più grande sia come forme che come prestazioni, soprattutto sulle strade accidentate. Qui addirittura scendiamo a meno di 2.800 euro per averne una, almeno nella versione base.

Tante le moto da cross sotto i 5mila euro
La Kawasaki KLX230 (Kawasaki Press Media) – nextmoto.it

La TT250 Enduro, realizzata dal marchio CSC, è un’altra moto da cross che ha molto da offrire. Innanzitutto il prezzo, inferiore ai 2.500 euro, poi per la sua qualità: monta un motore 230 cc che produce 16,1 cavalli, ruote a raggi posteriori da 18 pollici e anteriori da 21 pollici, ma soprattutto offre una serie di regolazioni per renderla adatta ai percorsi al di fuori della strada.

Se saliamo di livello, allora una delle moto da cross per eccellenza è la Kawasaki KLX230, con un’altezza da terra più alta rispetto alle rivali ma che la rende decisamente sportiva. Merito anche delle sospensioni anteriori e posteriori Showa, proprio come quelle montate sulle sportive. Ma si sa, la qualità paga e qui siamo vicini ai 5mila euro. Ma se vi accontentate di un usato, allora guardate alla Kawasaki KLX250S, la cui potenza arriva fino a 27 cavalli e ha forcelle KYB rovesciate da 43 mm regolabili per lo smorzamento della compressione e ammortizzatori KYB per lo smorzamento in estensione e il precarico.

Impostazioni privacy