Harley-Davidson, presentato un modello mai visto prima: ha una caratteristica unica

Se ne parlava da molto tempo e ora finalmente è stato svelato il nuovo progetto: ecco la nuova Harley Davidson X350

C’è uno strano ma originale progetto che coinvolge il più noto marchio statunitense di moto e un produttore cinese che è un colosso, anche se il suo nome è poco noto. Il risultato? Si chiama Harley-Davidson X350, un vero gioiellino in miniatura.

Harley-Davidson, presentato un modello mai visto prima - NextMoto.it
Harley-Davidson, presentato un modello mai visto prima – NextMoto.it

In realtà fino ad oggi molti erano convinti che fosse come il mostro di Lochness: tutti ne parlavano ma nessuno l’aveva mai vista anche se il progetto era stato annunciato già quattro anno fa. Adesso però sappiamo che esiste perché la più piccola della Casa di Milwaauke è stata ufficialmente presentata in Cina.

In pratica è il primo frutto concreto della collaborazione tra Harley-Davidson e il Qianjiang Group, un nome diventato molto popolare anche dalle nostre parti. L’impresa cinese infatti è arrivata in Europa già nel 1999 con il marchio Keeway ma è anche sbarcata in Italia nel 2005 quando ha acquisito la Benelli, una delle eccellenze italiane che in quel momento stava attraversando una grossa crisi. Oggi è controllata da un colosso come Geely e ha in serbo grandi novità per gli appassionati.

Dalla collaborazione è nata la Harley-Davidson X350, il modello in assoluto più piccolo ed economica della Casa statunitense. Una novità molto attesa soprattutto in Cina perché almeno inizialmente sarà commercializzata soltanto nel mercato interno in attesa di capire se ci sarà un lancio in Europa.

Harley-Davidson, presentato un modello mai visto prima: la X350 è una realtà

In pratica è la prima volta che Harley-Davidson strizza direttamente l’occhio ad un altro tipo di mercato, quello delle piccole cilindrate fino a qualche anno fa nemmeno considerate. Ma la crisi del mercato mondiale ha portato l’azienda a riconsiderare i suoi programmi puntando su una fetta di pubblico anche diversa dal passato.

Così la X350 sarà costruita negli stabilimenti cinesi di Quianjang e proprio per questo utilizzerà la stessa base stilistica del Benelli 302 S e della QJmotor Srk 350. Ma anche lo stesso motore che è il bicilindrico in linea da 353 cc insieme al telaio a traliccio in tubi d’acciaio.

La livrea della nuova X350 - NextMoto.it
La livrea della nuova X350 – NextMoto.it

Il propulsore è dotato di raffreddamento a liquido e sviluppa 36 Cv di potenza con 31 nm di coppia massima. Una potenza che garantisce alla X 350 di raggiungere comodamente i 140 km/h ma senza esagerare con le spese. I consumi medi garantiti sono di circa 20 km per 1 litro.

La moto si distingue per una forcella a steli rovesciati da 41 mm e per un mono ammortizzatore posteriore, dotati di regolazioni. L’impianto frenante freni è costituito da un doppio disco anteriore insieme ad un disco singolo posteriore.

La nuova Harley-Davidson X350 lanciata solo sul mercato cinese in attesa della consorella

La presentazione della Harley-Davidson X350 ha messo fine anche ad ogni illazione sull’estetica della moto. In effetti già un paio di settimane fa era spuntato, volutamente o meno, un video che la mostrava ed è stato confermato quello che ci potevamo aspettare.

Siamo di fronte ad una vera naked che prende alcuni spunti dalle sorelle maggiori come la XR 750 e successivamente la XR 1200. Solo che in questo caso le misure sono minimal e per questo sarebbe molto interessante vederla anche in Europa.

La nuova Harley Davidson X350 - NextMoto.it
La nuova Harley Davidson X350 – NextMoto.it

Invece almeno per ora sarà lanciata soltanto in Cina per un prezzo che corrisponde più o meno a 4.500 euro. Tutto questo in attesa di vedere anche la Harley-Davidson X550 che invece sarà in pratica un clone della Benelli Leoncino 500.

Impostazioni privacy