Harley Davidson, il ritorno di un mito: una rarità ad alte prestazioni

Harley-Davidson torna sul mercato con una nuova proposta che rievoca i fasti del passato: si tratta di un’autentica rarità

Negli anni, la Harley Davidson ci ha abituato a moto in grado di fare la storia delle due ruote. Dai classici chopper alle turismo, la Casa di Milwaukee ha via via ampliato la sua offerta proponendo modelli sempre nuovi.

Harley Davidson Electra Glide, tutti i dettagli della nuova moto
Harley Davidson Electra Glide, la nuova in edizione limitata (press media) – Nextmoto.it

Alcuni di stampo più tradizionale, altri più moderni, ma sempre accomunati dagli stilemi che hanno caratterizzato il marchio fino ad oggi. E poi ci sono tutte le edizioni speciali che si sono susseguite nel corso della sua storia. Autentici cimeli da collezione, ma anche da esibire nelle occasioni su strada, stando sempre attenti a mantenerli con estrema cura.

E così, anche per quest’anno, la Harley ha deciso di rinnovare il programma Icons Motorcycle Collection con il quale, attraverso il lancio di nuove edizioni limitate, celebra la sua lunghissima tradizione. Un appuntamento ormai annuale che quindi è tornato anche nel 2023 e, dopo aver svelato le prime due, adesso è toccato alla nuova Electra Glide Highway King mostrarsi. E subito saltano all’occhio i richiami all’omonimo modello degli anni Sessanta, accompagnati da una tecnologia sempre più all’avanguardia.

Harley Davidson Electra Glide Highway King, le caratteristiche dell’edizione limitata

La nuova Harley Davidson Electra Glide Highway King si presenta quindi con caratteristiche molto simili a quelle della Electra Glide del ’68. Comfort e praticità si riscontrano un po’ ovunque, necessarie per affrontare anche i viaggi più lunghi in sella a questa moto. Inoltre, con il kit di accessori King of the Highway, è possibile implementare l’equipaggiamento con borse laterali in fibra di carbonio, parabrezza, portapacchi, parafango posteriore e nuove protezioni per il motore.

Harley Davidson Electra Glide, le caratteristiche della nuova serie limitata
Harley Davidson Electra Glide, tutto sul nuovo modello in edizione limitata (media press) – Nextmoto.it

Motore che è l’ormai classico V-Twin Milwaukee-Eight 114, il quale, stavolta, può essere potenziato ulteriormente con l’upgrade offerto dal pacchetto Screamin’ Eagle Stage. Il tutto è poi abbinato ad un sistema di scarico denominato Screamin’ Eagle, mentre a garantire la miglior frenata c’è un impianto che include specifici freni Brembo.

In più, non mancano diversi sistemi di assistenza alla guida di cui dispone questa Harley così speciale dove troviamo frenata elettronica, controllo trazione e slittamento della coppia, Vehicle Hold Control e anche il cruise control che consente di mantenere la velocità durante i viaggi. Infine, per una corretta visibilità in notturna, c’è un sistema di illuminazione che comprende fari alogeni e luci ausiliarie dal design vintage, in perfetto equilibrio con il resto della moto.

La Harley Davidson produrrà questo modello in sole 1.750 unità, ciascuna dotata di targa celebrativa con numero di serie e venduta in due colorazioni (Hi-Fi Orange e Hi-Fi Magenta), ad un prezzo non ancora specificato, anche se molto probabilmente non sarà per tutte le tasche dati il vasto assortimento di accessori e la quantità ristretta di esemplari prodotti.

Impostazioni privacy