Ducati da record, che trionfo per Borgo Panigale: i numeri parlano chiaro

Grande momento per la Ducati e non solo per i successi in pista. La conferma arriva da un altro dato molto importante

La Ducati stia vivendo veramente un momento da sogno. Ai successi sportivi in MotoGP e SBK, con Francesco Bagnaia e Alvaro Bautista dominatori assoluti delle classi regine del motomondiale e delle derivate di serie si affiancano anche dati di vendita entusiasmanti.

Ducati, che trionfo: i numeri parlano chiaro
Ducati, l’annuncio è ufficiale (Ansa) – Nextmoto.it

E non potrebbe essere altrimenti; dietro le quinte, negli ultimi anni, gli uomini in rosso hanno lavorato costantemente e duramente per raggiungere traguardi di eccezionale valore e di inestimabile qualità.

I risultati adesso si vedono, con la speranza che sia solo l’inizio di un ciclo agonistico e commerciale semplicemente indimenticabile. Forse sarà proprio così, visto e considerato i record sempre più notevoli che innalzano le aspettative dell’azienda bolognese. E così, dopo un 2022 da record, come certificato anche dalle parole dell’amministratore delegato ducatista Stefano Domenicali, la Ducati ha iniziato il nuovo anno in maniera altrettanto convincente.

Ducati, che record: i numeri non mentono mai

La conferma arriva dal numero di immatricolazioni. Le vendite del marchio di Borgo Panigale, nel primo trimestre dell’anno, ammontano a 14725 moto consegnate. I clienti provenienti da tutto il mondo hanno fatto segnare un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

A livello di mercati motociclistici, l’Italia è prima con 2717 motociclette consegnate e una crescita del 7%. Gli Stati Uniti, secondo mercato assoluto per Ducati, hanno presentato un aumento di addirittura il 21% nel primo trimestre con 1677 moto. La Germania, in terza posizione, è cresciuta del 21% con 1666 moto.

Ducati, i dati di vendita nel primo trimestre 2023
Ducati, i numeri delle vendite (Pixabay Foto di Irina da Pixabay) – Nextmoto.it

Ma qual è la due ruote più ricercata? E’ la Panigale V4 tutte le sue versioni. Si tratta della moto con maggior successo della gamma Ducati con 2668 modelli consegnati in tutto il mondo nel primo trimestre, seguita dalla Monster con poco più di duemila. Sul podio c’è poi la DesertX con 1442 consegne.

Risultati notevoli, chiaramente sollecitati e legati ai grandiosi traguardi sportivi che sta raggiungendo Ducati prima anche nel Mondiale di MotoGP in corso con Bagnaia e Bautista in SBK, entrambi favoritissimi per la conferma del titolo.  Una crescita importante, dunque, in più settori che coniuga vittorie in pista e risultati commerciali destinati a permanere e a crescere nel tempo.

Ferrari, Lamborghini e Ducati, tre marchi in continua crescita che rappresentano (e rappresenteranno) un vanto per il Made in Italy in tutto il mondo.

Impostazioni privacy