MotoGP, che mazzata per i tifosi: salta il Gran Premio di Le Mans

Brutte notizie per i tifosi della MotoGP. Uno dei loro beniamini costretto a saltare anche il prossimo GP di Le Mans.

La stagione MotoGP 2023 è iniziata con una serie di infortuni. Pol Espargaró è caduto nella seconda sessione di prove libere a Portimao rimediando diverse fratture che lo terranno lontano dalle piste ancora per molte settimane. Nella gara domenicale si è infortunato anche Marc Marquez, il pluricampione della Honda, costretto a saltare i Gran Premi di Argentina, Texas e Spagna per una frattura al pollice della mano destra.

MotoGP, brutta notizia per i tifosi
MotoGP, l’annuncio è ufficiale (Ansa) – Nextmoto.it

Durante la gara sprint in Portogallo è finito a terra anche Enea Bastianini, dopo un tentativo di sorpasso da parte di Luca Marini. Il ‘Bestia’ ha riportato la frattura composta della scapola destra. Ha dato forfait a Termas de Rio Hondo e in Texas, il suo rientro sembrava ormai certo a Jerez de la Frontera, tant’è che ha provato a girare in sella alla sua Ducati GP23 sia nella giornata di prove libere del venerdì che sabato mattina, ma il dolore alla spalla lo ha costretto ad alzare bandiera bianca.

Due settimane circa di ulteriore riposo sembravano abbastanza per ritornare in buona forma al prossimo GP di Le Mans, in programma dal 19 al 21 maggio. Invece venerdì è arrivato un fulmine a ciel’ sereno per la Casa di Borgo Panigale e i tanti tifosi del pilota romagnolo, che si aspettava bel altro inizio di stagione dopo il salto nella squadra factory. D’intesa con i medici e il suo team, si sta concentrando sulla riabilitazione in vista del GP d’Italia al Mugello in calendario in data 11 giugno.

Bastianini, una stagione mai iniziata purtroppo

Proprio in Francia Enea Bastianini aveva collezionato la sua terza vittoria in MotoGP lo scorso anno. Rinunciarci è un duro colpo per le ambizioni iridate che devono essere rimandate al prossimo anno. “Mi dispiace non poter prendere parte al GP di Francia a Le Mans, purtroppo non mi sono ancora ripreso del tutto“. Dopo la tappa d’Oltralpe il campionato prenderà una pausa di tre settimane e avrà quindi tutto il tempo per recuperare.

Bastianini salta anche Le Mans, annuncio ufficiale
Enea Bastianini salta anche Le Mans (Ansa) – Nextmoto.it

In questo momento è inutile prendersi rischi, il sogno di vincere il titolo MotoGP è destinato a svanire per quest’anno. Bastianini resta a zero punti e al momento la testa della classifica dista già 87 lunghezze, una distanza destinata ad aumentare dopo la prossima gara a Le Mans. Al suo posto ritroveremo una vecchia conoscenza di casa Ducati, Danilo Petrucci, che l’anno scorso ha sostituito Joan Mir in occasione del GP della Thailandia.

Il 32enne di origine umbra, attualmente impegnato nel Mondiale SBK con il team Barni, è pronto a tornare nel team ufficiale Ducati con cui ha conquistato due vittorie, al Mugello nel 2019 e proprio a Le Mans nel 2020. “Sarà un onore guidare la moto campione del mondo e indossare i colori con cui ho vinto in passato“, queste le parole del pilota entusiasta per l’opportunità che gli è capitata.

Impostazioni privacy