Harley-Davidson, il nuovo motore fa sognare: dettaglio unico

Per celebrare i suoi primi 120 anno di vita Harley-Davidson ha varato anche un nuovo motore che fa sognare: dettaglio unico

Come si diventa icone? Basta chiedere a quelli di Harley-Davidson per avere una riposta. Perché la Casa di Milwaukee festeggia i suoi primo 120 anni di vita e ha deciso di farlo coccolando i suoi clienti con modelli nuovi ma anche con motori inediti.

Harley-Davidson. arriva un nuovo motore
Harley-Davidson. nuovo motore (NextMoto.it)

Già all’inizio del 2023 era stato annunciato l’arrivo sui mercati di alcune versioni speciali delle moto statunitensi, tutte in versione Anniversary per celebrare un compleanno così importante. Quindi parliamo di Ultra Limited, Street Glide Special, Road Glide Special, Fat Boy 114, Heritage Classic 114, Tri Glide Ultra e CVO Road Glide Limited.

Quest’ultima versione presenta pannelli in Heirloom Red e Anniversary Black con vernice dorata, applicati rigorosamente a mano. Inoltre sul serbatoio insieme allo stemma HD realizzato in art déco con il simbolo dell’aquila, c’è anche un pannello inciso al laser che celebra i 120 anni. E poi sedili in Alcantara con cuciture a contrasto in oro e rosso, per una produzione complessiva in soli 1500 modelli.

Harley-Davidson, il nuovo motore fa sognare: ha una caratteristica unica

Ma cosa significa CVO per quelli che non sono strettamente appassionati di Harley-Davidson? Questa è la sigla che sta a significare Custom Vehicle Operations, cioé le serie speciali. La novità delle ultime ore è che il produttore americano sta lavorando su due nuovi modelli che andranno ad incrementare la gamma.

Stiamo parlando della CVO Road Glide e della CVO Street Glide come conferma la testata online motorcycle.com pubblicando le immagini di un noto blogger che conosce bene le Harley. I modelli sono spettacolari come sempre ma hanno anche una novità importante legata ai loro motori.

Appare infatti una scritta sul coperchio del filtro aria: 121. Sta ad indicare una cubatura vicina ai 2000 cm³ (per essere precisi di poco superiore ai 1980). Inoltre le lettere VVT indicano la presenza della fasatura variabile già usato su tutti i modelli Revolution Max. Una scelta che secondo gli esperti è quasi obbligata, per rispettare i limiti sulle emissioni di CO2 che diventeranno sempre più stringenti.

Inoltre dalle prime immagini sembra chiaro che la scatola della trasmissione sia più grande rispetto a quelle già conosciute. Cosa significa? Forse la presenza della retromarcia, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi quando tutti i dettagli saranno chiari.

Harley-Davidson, lo spoiler manda in visibilio - NextMoto.it
Harley-Davidson,novità in vista (NextMoto.it)

Di certo c’è che sui modelli CVO sono state montate nuove carene e sono state anche dotate di un anteriore nuovo. Presenta una forcella a steli rovesciati al posto di quella tradizionale, abbinata a pinze freno Brembo.

Per celebrare i suoi 120 anni di vita Harley-Davidson ha organizzato due grandi feste: date e programmi

Per celebrare degnamente i suoi primo 120 anni di vita però serve una festa. E così è quasi tutto pronto per l’Harley-Davidson European 120th Anniversary Festival che è in programma dal 22 al 25 giugno a Budapest, in Ungheria. Un’anteprima dell’altra manifestazione in programma dal 13 al 16 luglio a Milwaukee.

Durante quei quattro giorni saranno esposte le più recenti Harley e le moto Livewire (la serie elettrica) sia da vedere che da provare. In più, un’estrazione permetterà ad un fortunato di aggiudicarsi una Heritage Classic 114 120th Anniversary Edition del valore di 26.900 euro.

Alla Puskás Arena Park, lo stadio della nazionale ungherese, sono in programma molti concerti dal vivo e in particolare la domenica saranno allestiti sei palchi con più di 50 band.

120 anni Harley Davidson 2732023 NextMoto.it
120 anni di Harley-Davidson (NextMoto.it)

E poi stunt show, spettacolari esibizioni di moto, freestyle motocross e trial, un Custom Bike show professionale accanto all’esposizione delle nuove moto HD. Ancora, ottanta punti di ristoro con specialità provenienti da tutto il mondo e un mercatino con 200 commercianti e una serie di concessionarie del marchio. I biglietti per l’evento sono già disponibili su www.hd120budapest.hu con diverse opzioni.

Impostazioni privacy