Hanno messo il motore di una Ferrari su una moto, il risultato è assolutamente folle: eccolo qui, il mostro

La nuova moto può contare su un potentissimo motore Ferrari: il risultato è eccezionale, i fan sono già su di giri.

Gli appassionati di moto sanno bene che nel corso degli anni alcune note case motociclistiche hanno messo in vendita dei veicoli a due ruote dotati di motori di auto di grossa cilindrata. Una delle moto con motore automobilistico che ha avuto più risonanza è certamente la Munch Mammuth 1600, equipaggiata con il motore della NSU Prinz: chi ha avuto la fortuna di vivere i fantastici anni ’60 la ricorderà senz’altro.

Max Hazan si mette in sella alla moto con motore Ferrari
Hanno messo il motore di una Ferrari su una moto, il risultato è assolutamente folle: eccolo qui, il mostro – Screen Instagram Max Hazan (Nextmoto.it)

Un tentativo piuttosto riuscito, ben più recente, è quello della Boss Hoss, una moto che può contare su un motore Chevrolet V8. La buona notizia per coloro che amano questo particolare ‘mix’ è l’arrivo di un altro modello con queste caratteristiche: stavolta, però, il costruttore è partito dal motore auto per realizzare la motocicletta.

Il motore è infatti un Ferrari otto cilindri a V di 3500 cm³, ovvero il propulsore della Ferrari F355 del 1994: 380 CV a 8250 giri al minuto, oltre a una coppia di 360 Nm a 6000 giri al minuto. Stando alle indiscrezioni è possibile che il motore arrivi fino a 400 CV al minuto grazie al sistema di aspirazione più libero.

Clamoroso Ferrari: questo motore farà volare la moto

Max Hazan, il tecnico tedesco che si è lanciato in questa sfida, è partito da questo eccezionale motore per realizzare la HF 355, una moto che sta già catturando l’attenzione di moltissimi appassionati. La presenza di un motore così potente comporta la presenza di un interasse da 1600 mm, comunque inferiore a quello da 1900 mm che si trova a bordo della Boss Hoss con motore Chevrolet V8.

HF 355 con motore Ferrari
Clamoroso Ferrari: questo motore farà volare la moto – Screen Instagram Max Hazan (Nextmoto.it)

Il cambio con comando motociclistico a pedale è quello prodotto da Pratt Miller per la Motus con motore V4, che si è rivelato perfetto per un motore che può garantire un tale livello di prestazioni. Max Hazan ha poi provveduto a collegare a questo cambio un forcellone a due bracci. L’ammortizzatore si trova a fianco al motore, mentre sotto il propulsore Ferrari è invece posizionato il radiatore per il liquido di raffreddamento.

Ma quando è previsto l’arrivo ufficiale di questa nuova moto con motore Ferrari? Ormai siamo davvero al conto alla rovescia: il 3 agosto 2025 è infatti prevista la presentazione ufficiale della HF 355, a cui manca solo la carrozzeria per essere completa.

Gestione cookie