Guai andare senza di questo in moto: importante quanto il casco, molti lo ignorano

Per coloro che sono soliti guidare in motocicletta, c’è un accorgimento molto severo da prendere in considerazione, dal momento in cui è iniziato il grande freddo.

Sebbene la stagione autunnale-invernale sembri faticare a insinuarsi in questo novembre che appena inizia, è comunque alle porte. Anche il minor numero di ore di luce durante la giornata, favorisce la necessità di coprirsi e stare attenti al freddo, sopratutto quando si è sulle due ruote e aumenta l’esposizione allo stesso. Perciò è molto importante un equipaggiamento completo per una guida tranquilla e confortevole.

Guanti in moto: impossibile farne a meno
Non solo il casco, guai ad andare in moto senza di questi – nextmoto.it

Coloro che non si faranno spaventare dalle basse temperature, non potranno evitare di uscire da casa e dirigersi verso la propria vettura, indossando dei guanti invernali. Che siano sintetici piuttosto che di pelle, la caratteristica fondamentale è che siano al contempo caldi e imbottiti, per proteggere l’epidermide dall’esposizione ai venti freddi. Non soltanto però è un modo per proteggersi dagli agenti atmosferici, ma anche da eventuali episodi come cadute scorticanti.

Quando, ad esempio, avvengono delle abrasioni, chiaramente il primo appoggio avviene con le mani, quindi vanno protette per non comprometterne la funzionalità. In occasione del freddo, invece, averle esposte ne rallenta la reattività e di conseguenza si corrono dei rischi circa l’immediatezza delle manovre alla guida. Quali proprietà devono allora possedere i guanti per essere il più adeguati possibile?

Inverno alle porte, in moto sarà impossibile non avere con sé questo accessorio

Innanzitutto, bisognerà fare attenzione affinché non ci siano spazi vuoti sopra le dita. Al contempo, non dovranno essere troppo stretti, di modo tale da non disturbare il movimento delle falangi. Anti-shock: è una delle diciture da prendere in considerazione, quando ci si reca in negozio per comprare il proprio paio. Che abbiano i rinforzi di protezione e una garanzia di buona tenuta. In tal senso, si badi all’omologazione CE.

Guanti in moto: impossibile farne a meno
Guanti invernali: perché sono indispensabili in moto (YouTube) – nextmoto

Per ciò che concerne il materiale, l’ideale sarebbe in pelle con inserti in carbonio, ma negli ultimi anni anche i guanti in tessuto, specie quelli rafforzati con fibre di kevlar, garantiscono una simile protezione. I guanti inoltre devono essere impermeabili e provvisti di fodera termica. Il tessuto sintetico Gore-Tex in questo senso è l’ideale. Ovviamente a seconda della scelta che si compirà sia sui materiali che sulla marca, il prezzo potrebbe essere mediamente alto. La garanzia però serve anche a questo: consentire di effettuare una spesa ingente, da spalmare su più anni di durata.

Impostazioni privacy