Finalmente lo hanno annunciato: sostituirà Marquez

Dopo tanti giorni di attesa, c’è finalmente il grande annuncio su colui che prenderà il posto di Marc Marquez. Ecco la verità.

La stagione di MotoGP targata 2023 si è conclusa nel segno dell’ennesima dittatura di casa Ducati, con Pecco Bagnaia che si è laureato campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Il rider torinese ha battuto Jorge Martin, ed ora guarda già ad una nuova sfida che sarà esaltante in chiave 2024. Infatti, sulla Ducati ci sarà anche Marc Marquez, che ha deciso di lasciare la Honda per tornare competitivo.

Marquez ecco chi lo sostituirà
Marquez in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

Dalla metà di ottobre è ormai noto come il nativo di Cervera andrà a correre con il Gresini Racing, prendendo il posto di Fabio Di Giannantonio affiancando il fratello Alex. Nel corso della giornata di martedì, il rider iberico ha fatto il proprio debutto sulla Ducati, girando in occasione dei test di Valencia. C’è da dire che l’approccio è stato più che positivo, con il quarto tempo ottenuto in un pomeriggio nel quale ha voluto far vedere di essere subito in grande forma.

Infatti, Marquez ha concluso in quarta posizione a 171 millesimi dal leader, ovvero Maverick Vinales con l’Aprilia. Marc è stato il secondo ducatista dietro a Marco Bezzecchi, e per alcune fasi aveva anche condotto la classifica dei tempi. Inoltre, il suo sorriso dopo il primo run in sella alla Ducati indica agli avversari che ci sara da preoccuparsi.

Dopo la fine della gara di Valencia, che ha posto fine a questa stagione della MotoGP, è arrivato anche l’annuncio relativo al pilota che ha preso il suo posto alla Honda. Considerando le voci degli ultimi giorni, non si è trattato di una grande sorpresa, ma è chiaro che avere l’ufficialità fa sempre un certo effetto.

Marquez, ecco chi lo sostituirà alla Honda

La notizia era nell’aria da tempo, ma in queste ultime ore è arrivata l’ufficialità. Il posto di Marc Marquez alla Honda verrà occupato da Luca Marini, che ha firmato un contratto biennale e guiderà la RC213V fino alla fine del 2025. Si tratta di un rischio non da poco per il fratellino di Valentino Rossi, che lascia così il Mooney VR46 Racing Team per unirsi alla squadra più vincente della MotoGP, ma che ora è in grave difficoltà.

Luca Marini va in Honda
Luca Marini in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Marini ha fatto il proprio esordio sulla Honda nei test di Valencia, e c’è da dire che ha fatto subito molto bene. Infatti, Luca ha concluso la giornata in decima posizione ed è stato il primo di casa Honda, rifilando quasi due decimi al compagno di squadra Joan Mir. Ovviamente, i tempi non contano nulla in questa fase, ma era importante prendere subito i giusti automatismi ed iniziare ad abituarsi ad una moto ben diversa dalla Ducati.

La Honda ha portato un pacchetto aerodinamico del tutto nuovo, con Marini che è apparso molto contento del lavoro svolto. Di certo non avrà vita facile nel 2024, ma l’importante è iniziare a prendere confidenza con la moto, sperando di crescere con il team di Alberto Puig. Dopo l’inverno sapremo qualcosa in più su questo nuovo accordo.

Impostazioni privacy