Monopattini elettrici, ennesimo colpo di scena: ufficiale il nuovo obbligo

Tutti coloro che utilizzano i monopattini elettrici dovranno fare i conti con una serie di obblighi ben precisi: tutti i dettagli.

Negli ultimi anni l’aumento dei monopattini elettrici è stato senza dubbio uno degli elementi più interessanti nel settore mobilità. L’incremento è dovuto soprattutto alla necessità di utilizzare di meno l’auto (almeno nel contesto urbano) visto l’aumento dei prezzi del carburante, ma anche a una maggiore consapevolezza nel cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente e provare ad arginare quel cambiamento climatico che sta già presentando un conto molto salato.

Monopattini elettrici, il colpo di scena spiazza tutti
Cambia tutto per i monopattini elettrici: le modifiche diventano realtà (Nextmoto.it)

Tuttavia, se da una parte l’aumento nell’utilizzo dei monopattini elettrici viene valutato molto positivamente, dall’altra bisogna fare i conti con un altro dato che ha spinto le istituzioni a intervenire per mettere delle regole ben precise. Secondo quanto emerso in un recente report Istat, infatti, nel 2023 sono aumentate in Italia le vittime della strada tra gli utenti di monopattini e bici elettriche.

Per i monopattini elettrici i dati di ottobre evidenziavano che gli incidenti sono stati circa 3.000, con 16 morti e un incremento del 77,8% rispetto all’anno precedente. Numeri che hanno convinto il Governo, in particolare il Ministero delle Infrastrutture, a intervenire prontamente per provare a contrastare questo fenomeno e regolarizzare il traffico di monopattini elettrici.

Ufficiale il nuovo obbligo: ora cambia tutto

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha infatti chiarito quali sono le novità contenute nel Disegno di Legge per la modifica del Codice della Strada, attualmente in discussione alla Camera. Salvini è fiducioso che entro la fine del 2023 almeno un ramo del Parlamento approverà il DDL, che introduce cambiamenti importanti anche in merito ai monopattini elettrici.

Monopattini elettrici, ufficiale il nuovo obbligo
Monopattini elettrici: obbligatori casco, targa e assicurazione (Nextmoto.it)

Parlando proprio della mobilità a due ruote, il numero uno della Lega ha spiegato che per i monopattini verrà previsto a tutela di tutti l’utilizzo del casco, della targa e dell’assicurazione. Modifiche rilevanti, quindi, che cambiano completamente l’approccio alla guida di questi mezzi che hanno trovato ampia diffusione in questi ultimi anni.

Un’esigenza, quella di regolarizzare l’utilizzo dei monopattini elettrici, che trova d’accordo anche Francesco Paolo Sisto, viceministro della giustizia. Il rischio, secondo Sisto, è che l’uso del monopattino venga scambiato per un luogo in cui il diritto non si applica e gli utenti siano quindi liberi da tutti i vincoli. Un approccio che ovviamente può scatenare molti pericoli e che invece viene fortemente limitato con l’introduzione delle nuove regole.

Impostazioni privacy