Fernando Alonso, passione irrefrenabile per la MotoGP: spunta un aneddoto con Valentino Rossi

Non c’è solo la Formula 1 negli interessi di Fernando Alonso che ha una passione per la MotoGP e un legame con Valentino Rossi

Una volta c’erano piloti che vivevano unicamente nel loro mondo, ma negli ultimi anni sempre di più il mondo delle due e delle quattro ruote sono diventati intescambiabili. Lo dimostra una volta di più Fernando Alonso che ha una passione irresistibile per la MotoGP.

Fernando Alonso, passione irrefrenabile per la MotoGP - NextMoto.it
Fernando Alonso, passione irrefrenabile per la MotoGP – NextMoto.it

Il campione asturiano durante la sua lunghissima carriera si è più volte interfacciato con i colleghi del Motomondiale, perché ha sempre mostrato una certa curiosità per quell’ambiente. Quando vestiva la tuta della Ferrari, c’era un appuntamento immancabile, quello con “Wroom” sulle nevi di Madonna di Campiglio.

Serviva per far conoscere al pubblico i piloti delle due Rosse, Ferrari da una parte e Ducati dall’altra quando ancora la Casa di Borgo Panigale non era entrata nella galassia Audi. E così ci sono testimonianze fotografiche di Alonso e Massa insieme a Valentino Rossi e Nicky Hayden che all’epoca era suo compagno di squadra.

Fernando Alonso, passione irrefrenabile per la MotoGP; un legame forte con Valentino

In realtà però gli incroci tra i due sono stati molteplici, sia nel passato che nel presente. L’ultimo è davvero fresco. Perché domenica scorsa Alonso ha esordito con un fantastico terzo posto nel Gran Premio del Bahrain con la sua Aston Martin e non tutti ricordano che a luglio compirà 42 anni. Bene, l’ultima volta che Rossi è salito sul podio di una gara in MotoGP con la Petronas SRT Yamaha aveva Rossi aveva 41 anni e 5 mesi, quindi sono molto simili.

Ma c’è anche altro che li unisce e si chiama Linda Morselli. La modella lombarda è stata la prima vera fidanzata di Valentino, che poi si è sistemato con Francesca Sofia Novbello. Qualche mese dopo la rottura ha cominciato a frequentare Fernando Alonso e con lui è rimasti sino alla fine del 2021. Poi però aveva ufficializzato la sua relazione con Benjamín Alfonso, attore, modello e designer argentino.

Non solo Rossi però tra i preferiti di Fernando. Ci sono immagini insieme ad Andrea Dovizioso e altre insieme ai suoi conterranei. Come quando lo scorso anno è stato ospite durante un Gp del box Aprilia, accanto ad Aleix Espargarò e Maverick Viñales. O quando Alex Rins è andato a correre con i kart sulla pista che il pilota della Aston Martin ha messo in piedi a Oviedo, sua città natale.

Fernando Alonso e Valentino Rossi - NextMoto.it
Fernando Alonso e Valentino Rossi – NextMoto.it

Ma c’è un rapporto speciale anche con Marc Marquez. Nel 2016, quando Alonso pilotava la Mclaren motorizzata Honda, l’asturiano è stato ospite dell’HRC Thanks Day a Motegi. E in quell’occasione riuscì a provare la RC213V di Marc Marquez: “Davvero incredibile cosa possono fare queste moto. Devo essere sincero, è stato molto spaventoso”, aveva detto dopo aver girato sulla pista giapponese.

Rossi e Alonso sulla stessa macchina? Ecco quando e dove potrebbe succedere presto

In carriera Alonso non si è fatta mancare nulla. Oltre alla Formula 1 anche la Dakar, gare con le Indycar e due vittorie nella 24 Ore di Le Mans. Una corsa che adesso è diventato il sogno anche di Valentino, magari proprio insieme a lui: “So che è tra i suoi obiettivi e qualcuno ha parlato di questa ipotesi. Correre con lui sarebbe bello e suggestivo”, aveva detto lo scorso anno lo spagnolo.

Rossi dopo l’anno da rookie ha scelto di restare con il Team WRT che però rispetto alla passata stagione ha cambiato le sue vettura passando da Audi a BMW. Pochi test effettuati e subito in pista per la 24h di Dubai, con un tefrzo posto che ha aperto la sua stagione.

Rossi ormai pensa solo all'Endurance - NextMoto.it
Rossi ormai pensa solo all’Endurance – NextMoto.it

La BMW n° 46 che Rossi condivideva con Max Hesse, Maxime Martin, Timothy Whale e Sean Gelael era partita ottava è salita fino al secondo posto, superata solo nel finale da una Porsche. “Un grande debutto con la BMW – ha confessato a Motorsport.com – perché era la prima gara che facevamo assieme e me la sono goduta parecchio. Il nostro obiettivo era salire sul podio, ma non era facile perché c’erano parecchie vetture molto veloci. La gara è comunque andata bene e mi sono divertito”.

Impostazioni privacy