EICMA: debutta il Dainese D-air®

E’ arrivato il tempo, Dainese D-air® debutta all’EICMA 2010 nella sua versione stradale! Dopo aver rosicato guardando i campioni della MotoGP fruire della formidabile protezione garantita dall’airbag messo a punto da Dainese, non ultima la scivolata di Jorge Lorenzo durante le qualifiche del gran premio del Portogallo, aspettavamo con ansia il giorno in cui anche noi, “comuni” piloti della domenica, avremmo potuto godere di tale compendio di tecnologia. Ecco, quel giorno è arrivato!

A partire da oggi per la stampa specializzata, e dal quattro per il pubblico pagante, presso lo stand P20, padiglione 2, Dainese mostrerà al mondo la versione “stradale” del sistema D-air®. L’airbag, anzi, il moto airbag sarà in commercio l’anno prossimo in tutti gli store Dainese.
 
Seppure non rappresenti una novità assoluta per il mercato, il sistema Dainese insieme alla tecnologia sviluppata da un’altra azienda italiana, l’Alpinestars, sarà il moto airbag più tecnologico in commercio. Gli studi sul sistema sono nati alla fine dello scorso millennio come puro esercizio di stile.  
 
Successivamente, dalla sperimentazione su carta l’azienda di Molvena è passata alla ricerca dei materiali, all’acquisizione delle tecnologie e allo sviluppo delle partnership utili per tradurre in pratica quanto confermato dai calcoli: l’airbag dentro la tuta era cosa possibile.
 
Principali testimonial della tecnolgia D-air® sono Valentino Rossi, Jorge Lorenzo (la lista dei piloti è lunga) per la MotoGP e Guy Martin per le corse su strada. Dal 2007, infatti, Dainese ha sviluppato i software del sistema lungo le strade dei circuiti cittadini più famosi al mondo (per esempio il Tourist Trophy). Proprio i test portati avanti nel Mountain Course hanno permesso di affinare l’algoritmo che regola l’esplosione della carica che gonfia l’airbag.
 
Per raccontarvi come funziona la tecnologia Dainese, seppure datato, abbiamo scelto un video nel quale i tecnici spiegano proprio a Valentino Rossi il funzionamento del sistema in questione. Oltre agli aspetti tecnici di sicuro interesse, vale la pena ascoltare e sorridere dei commenti che l’ormai ex campione del mondo della MotoGP riserva al D-air®. Quindi, appuntamento all’EICMA.

Impostazioni privacy