EICMA 2011: Husqvarna presenta la Nuda

Husqvarna, marchio da qualche tempo controllato da BMW Motorrad, presenta al salone motociclistico milanese la nuova Nuda, modello che proietta la casa varesina nel settore delle stradali dove spera di ripetere i successi che ha fin qui ottenuto nel campo dell’off road.

Husqvarna Nuda è equipaggiata con un bicilindrico in linea da 898 cc che deriva direttamente dal motore montato sulla BMW F 800 R: tale propulsore è stato opportunamente maggiorato ed è ora in grado di erogare una potenza massima di 105 CV a 8500 giri/min ed una coppia massima di 100 Nm a 7000 giri/min, ma anche di conservare la fluidità nell’erogazione, specie quando il numero di giri si abbassa. 
 
La ciclistica della neonata moto stradale consta di un telaio in acciaio a traliccio e di sospensioni della Sachs (forcella con steli da 48 mm all’anteriore e monoammortizzatore completamente regolabile al posteriore), mentre l’impianto frenante può contare su un doppio disco anteriore da 320 mm sul quale agiscono pinze radiali a quattro pistoncini della Brembo (caratterizzate anche da cuscinetti in materiale sinterizzato) e da un unico disco posteriore da 240 mm con pinza a doppio pistoncino. 
 
Lo scarico in acciaio inox completa infine la dotazione tecnica di una due ruote che porta sulle strade la grinta off road di Husqvarna, come dimostra anche la scelta di mantenere la verniciatura rossa della testa, scelta che peraltro non stona affatto con la livrea bianco/nera della motocicletta stessa. 
 
Insomma la casa varesina e il gruppo BMW fanno davvero sul serio e, vista la moto, l’obiettivo sembra essere davvero quello di lanciare la sfida a KTM, costruttore che però ha tutta l’intenzione di vendere carissima la pelle.

Impostazioni privacy