Effetto domino in MotoGP, può cambiare tutto: Marquez può far scattare un terremoto

Potrebbe esserci uno stravolgimento totale della griglia di MotoGP. Tutto o quasi, ancora una volta, ruota intorno alla figura di Marc Marquez.

Nonostante non si giochi un riconoscimento iridato da oramai 4 stagioni, Marc Marquez continua ad essere il centro totale della top class. Nelle ultime tre annate si sono alternati 3 campioni diversi su 3 moto differenti, ma il re rimane sempre il nativo di Cervera. L’annata 2023 potrebbe essere ricordata come l’ultima del Cabroncito in Honda.

Effetto domino in MotoGP
Terremoto in MotoGP (Ansa) nextmoto.it

Il pilota sembra essersi convinto al passaggio in Ducati in un team satellite. Stavolta la casa di Borgo Panigale non ha bisogno di Marquez, ma è il pilota ad avvertire la necessità di balzare in sella ad una moto competitiva. Sulla RC213V attuale non può fare miracoli. Dai primi riscontri in pista sulla moto aggiornata è risultato chiaro che non stati trovati tutti i decimi necessari per lottare con le Desmosedici.

La soluzione? Cambiare aria prima che sia troppo tardi. Marc non è più giovanissimo. Nella prossima annata compirà 31 anni e nessuno ha mai vinto a quell’età in era MotoGP. L’otto volte iridato sperava di chiudere la sua carriera in Honda, ma ora ha tre diversi piani nella testa. Non ha ancora preso una decisione definitiva in vista della prossima stagione.

La MotoGP aspetta la decisione di Marc Marquez

Lo spagnolo sarebbe tentato dalla possibilità di lottare per le posizioni nobili della classifica in sella alla Ducati. Del resto gli è stato sempre imputato di non avere il fegato di lasciare la Honda e vincere su due moto diverse come avevano fatto Valentino Rossi e Casey Stoner. Il suo ex manager è convinto che non lascerà la Honda, ma secondo quanto dichiarato giornalista spagnolo Ricard Jové la casa di Tokyo avrebbe già sondato la disponibilità di Maverick Vinales.

La MotoGP aspetta la decisione di Marc Marquez
La scelta di Marc Marquez (Ansa) nextmoto.it

La HRC è anche a caccia di tecnici. Si era parlato di Dall’Igna, legato a filo doppio alla Ducati, mentre ora si parla di Massimo Rivola dell’Aprilia che potrebbe comporre un dream team tutto italiano con Brivio. La gestione di Puig si è dimostrata fallimentare negli ultimi anni con progetti tecnici al di sotto delle aspettative. La Honda è diventata il fanalino di coda della classifica. Ecco cosa ha annunciato Marc Marquez.

Maverick Vinales, dopo aver lasciato la Yamaha, non ha dimostrato tutto il suo potenziale in sella alla moto della casa di Noale. Potrebbe anche pensare di lasciare la sua sella a Fabio Quartararo, stanco di non poter competere per la corona iridata. Sebbene il legame con il francese sia risultato, particolarmente, solido in passato, la casa di Iwata dovrà guardarsi intorno.

L’arrivo di Rins con il passaggio di Morbidelli in Pramac è già stato un primo importante scossone ad un ambiente piuttosto negativo. Quello più importante potrebbe arrivare con il passaggio di Marc nel team Gresini Racing, affiancando suo fratello Alex nel 2024. L’addio di Marc Marquez potrebbe essere l’occasione per Maverick Vinales di riprendersi la sua personale rivincita sulla Yamaha, dopo il licenziamento subito nel 2021.

Impostazioni privacy