E’ stata chiusa in garage per oltre 50 anni, torna alla luce la “Vespa” della Garelli

Ii ritrovamenti di moto e scooter abbandonati per anni, stupiscono sempre gli appassionati. Quello che vi raccontiamo di seguito non farà eccezione

Auto, moto e scooter, non mancano le notizie, a volte davvero molto curiose, sui ritrovamenti di vecchi modelli abbandonati nei luoghi più inverosimili. Autentici cimeli per chi poi decide di rimetterli in sesto per rivenderli a sua volta o magari testarli su strada.

Scooter, un modello storico ritrovato dopo 50 anni
Scooter, che occasione per i collezionisti (Ansa) – Nextmoto.it

E’ il caso di uno scooter chiuso in garage per oltre cinquant’anni che è tornato alla luce in maniera incredibile. Un mezzo che, a modo suo, ha certamente scritto la storia del motociclismo italiano.

Del resto, il lavoro di Garelli nel ventesimo secolo non è affatto passato inosservato e il ritrovamento di un modello speciale lo testimonia ulteriormente.

La Garelli è stata una casa costruttrice motociclistica fondata a Sesto San Giovanni da Adalberto Garelli nel 1919. Nel 1961 viene acquisita dalla Agrati – impresa che produceva telai, assemblava ciclomotori e produceva i motoscooter Capri dal 1959 – e realizza alcuni modelli veramente a dir poco speciali e raccoglie un grandissimo successo poco dopo la metà del ventesimo secolo.

Un’azienda che è rimasta nel cuore di molti motociclisti e di tanti appassionati, che ha esaltato il made in Italy nell’ambito del motorsport per anni anche all’estero.

Garelli, risorge un modello dopo 50 anni

Sul sito Catawiki è stato fissato all’asta un modello davvero speciale. Ci riferiamo ad uno scooter Capri; ma non uno qualunque, bensì un modello fermo in garage da ormai più di cinquant’anni. Si tratta perciò davvero di un unicum davvero, essendo in una condizione interamente originale senza praticamente modifiche effettuate.

Scooter, uno storico modello Garelli abbandonato
Garelli Capri, il modello riemerso dopo 50 anni
(Catawiki) – Nextmoto.it

E anche dalla storia, dato che non capita tutti i giorni di trovare un mezzo rimasto intatto per mezzo secolo ed oltre. Anche il telaio è in ottime condizioni originali. Per quanto permane l’ultilizzo, questo Capri ha di poco superato i mille chilometri. Il veicolo in questione è stato realizzato nel 1963.

Non è stato restaurato e l’immatricolazione è olandese. Il suo prezzo di vendita, che si chiuderà fra circa due settimane, è di 997 euro. Un modello sicuramente particolare e che qualche appassionato o collezionista – o entrambi – apprezzerà a dir poco. Oltretutto, per un pezzo d’epoca del genere, si tratta decisamente di un affare che potrebbe scatenare decisamente più di un potenziale cliente nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy