Aprilia, il futuro sarà elettrico: ecco il primo modello della casa di Noale

C’è una svolta importante nella produzione Aprilia che ha deciso di puntare in modo netto sull’elettrico: ecco il primo modello

Il mondo dei motori mai come negli ultimi anni si è diviso in due. Chi ha creduto fin da subito nella mobilità elettrica e chi invece ha lasciato perdere anche se ora si ritrova a dover recuperare. Il Gruppo Piaggio non ha perso tempo e lo dimostra concretamente, anche con il primo progetto elettrico a marchio Aprilia.

Aprilia ELETTRICa, novità assoluta: un nuovo futuro
Aprilia ELETTRICa, la grande novità in arrivo (Press Media) – NextMoto.it

Due erano le novità portate dalla Casa di Noale lo scorso novembre all’EICMA di Milano, il Salone internazionale che da sempre annuncia in anticipo le tendenze. La prima era Aprilia RS660, modello corsaiolo che già abbiamo visto in pista nelle ultime settimane. La seconda invece il progetto ELECTRICa che invece deve ancora uscire pienamente alla luce.

In effetti il messaggio che appare sul sito ufficiale della Casa è di due sole parole: “Stay Updated”. Quindi non esiste al momento una data ufficiale per il lancio sul mercato di questo modello che sarà a modo suo una rivoluzione. Ma teniamoci pronti, perché i tempi ormai sono quasi maturi.

Aprilia, il futuro sarà elettrico: tutto quello che sappiamo del nuovo concept

Se è vero infatti che il comparto elettrico al momento in Italia, ma non solo, rappresenta una fetta più piccola del mercato, il futuro sarò diverso. Ce lo impone il concetto di una mobilità più sostenibile, anche se fino ad oggi il pubblico si sta dimostrando freddo.

Adesso però l’arrivo di un grande costruttore di moto e non più solo di scooter, nel mercato dell’elettrico potrebbe dare una scossa, in tutti in sensi. Il limite non è tanto quello tecnologico, perché in questo campo la ricerca ha fatto progressi notevoli. Ma i progressi per ora costano, lo tocchiamo con le moto anche nel mondo delle auto. Così per ora la tecnologia elettrica a prezzi accessibili è rimasta lontana dal grande pubblico.

Aprilia ELETTRICa, i dettagli del progetto
Aprilia ELETTRICa, le caratteristiche del concept (Press Media) – NextMoto.it

Ecco perché i produttori finora hanno preferito puntare sugli scooter elettrici, oppure in alternative sulla biciclette a pedalata assistita. Più complicato invece è stato il percorso delle moto stradali e da fuoristrada, per ottimizzare ricerca e costi. Aprilia però ha dimostrato di saper raccogliere la sfida e per questo la curiosità sul progetto aumenta mese dopo mese. Perché la svolta elettrica del marchio è appena all’inizio.

Aprilia ELECTRICa, la prima moto con nuova tecnologia del marchio: apre la strada al futuro

Cosa ci dobbiamo aspettare quindi da Aprilia ELECTRICa? Intanto quello che il produttore veneto ha mostrato a Milano: un modello espressamente immaginato per la futura generazione di motociclisti urbani. Tutto parte dall’esperienza fatta già da Piaggio in questo settore, pensando ad esempio all’ibrido MP3 (il primo scooter al mondo con questa tecnologia) e si allarga.

Il motore elettrico è posizionato centralmente, mentre la trasmissione a catena e i doppi comandi del freno sono montati sul manubrio. Per ora non sono stati comunicati i dati relativi alla potenza del propulsore e soprattutto ai tempi di ricarica, ma dall’azienda hanno già spiegato che saranno in linea con la grande trazione e con lo stile della nuova moto.

ELECTRICa è anche dotata di sistema keyless e presenta una strumentazione Lcd, con linee decisamente sportive. Non a caso l’altezza da terra della sella è ridotta al minimo mentre il gruppo ottico anteriore a triplo proiettore strizza già l’occhio al futuro. Non solo un concept, quindi, ma un progetto concreto.

Impostazioni privacy