E-scooter gratis per andare al lavoro: l’iniziativa spiazza tutti, i dettagli

Un accordo importante tra due aziende leader nel campo della mobilità permetterà ai lavoratori di usare gratuitamente un e-scooter

In un mondo che si avvia ad accelerare sul versante green, l’Italia non rimane indietro. Tra le tante iniziative che stanno prendendo vita giorno dopo giorno per cercare di ridurre l’impatto dei nostri spostamenti sull’ambiente, sorprende quella avviata negli ultimi giorni da un’importante multinazionale. Grazie a un accordo con un’azienda leader nel noleggio di scooter elettrici, ha messo a disposizione dei propri lavoratori, in maniera completamente gratuita, un e-scooter per poter andare al lavoro.

E-scooter gratis per i lavoratori
E-scooter gratis per andare a lavoro: l’iniziativa fa discutere (Pixabay) – Nextmoto.it

Non si tratta ovviamente di un regalo che l’azienda fa ai propri dipendenti, ma di un’opportunità per cercare di rendere gli spostamenti necessari per il proprio lavoro meno dannosi a livello ecologico e ambientale, in un paese come l’Italia in cui l’inquinamento continua a essere oltre i livelli di sicurezza.

L’iniziativa è stata in particolare promossa dal Gruppo Renault, in collaborazione con Cooltra, azienda leader nel settore del noleggio di ciclomotori elettrici per privati e per aziende. Una collaborazione che per il momento prevede un progetto avviato solo a Roma, ma non è detto che non possa essere estesa in futuro anche ad altre sedi del gruppo francese.

E-scooter gratis per i dipendenti Renault: l’iniziativa fa discutere

Ma in che modo è stata concretizzata questa prima collaborazione tra Renault e Cooltra? Semplicemente attraverso un accordo che mette a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo Renault di Roma dieci scooter elettrici della flotta Cooltra da utilizzare esclusivamente per gli spostamenti dalla metro Rebibbia, capolinea nord della linea B della capitale, alla sede Renault in Via Tiburtina.

Un progetto con cui l’azienda vuole cercare di favorire la mobilità dei propri collaboratori, in linea con il DNA di un brand, quello Renault, che ha fatto da sempre della vicinanza alle persone uno dei propri cardini.

Accordo Renault-Cooltra
Accordo Renault-Cooltra: e-scooter a disposizione dei dipendenti (Ansa) – Nextmoto.it

Per il gruppo francese non si tratta, in effetti, di una novità assoluta. Due anni fa l’azienda aveva lanciato ad esempio un servizio di car sharing aziendale gratuito e completamente elettrico formato da una flotta di vetture Dacia e Renault, ottenendo ottimi riscontri in termini di utilizzo da parte dei dipendenti.

Facilitare gli spostamenti dei nostri collaboratori, intercettando e anticipando le loro esigenze, è una nostra mission“, ha spiegato il CEO di Renault Italia, Raffaele Fusilli, aggiungendo: “In questo modo semplificheremo la loro vita, permettendogli di arrivare al lavoro con il sorriso“.

Con questo nuovo accordo, Renault continua dunque a dar prova del proprio impegno storico a favore della riduzione delle emissioni, attuata attraverso progetti legati alla produzione di vetture elettriche ma anche all’installazione di un impianto fotovoltaico in ben tre dei cinque edifici del gruppo francese in Italia.

Impostazioni privacy