Ducati, verdetto attesissimo poco fa: è il migliore di sempre

Per la Ducati le soddisfazioni proseguono a raffica, ed ora c’è una nuova notizia eccezionale. Scopriamo tutti i dettagli precisi.

Se c’è un marchio che nel corso degli ultimi anni non ha fatto altro che rendersi protagonista di una strepitosa escalation, quella è proprio la Ducati. La casa di Borgo Panigale è un orgoglio italiano, che a livello di prodotto e di motorsport sta ottenendo risultati senza precedenti, iniziando ad entrare nel tavolo dei grandi, con tanta voglia di guardare al futuro con ottimismo.

Ducati che gioia
Ducati risultato stellare – Nextmoto.it

La Ducati ha dominato ancora una volta MotoGP e Superbike nel 2023, vincendo anche il titolo della Supersport, issandosi come punto di riferimento per quanto concerne le gare sportive. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare quanto di buono fatto lo scorso anno, con un fatturato che non fa altro che crescere ed un numero di vendite sempre più consolidato. Il futuro promette ancora passi in avanti.

Ducati, ecco tutti i dati relativi al 2023

Il 2024 è iniziato da poco, e per le grandi case è tempo di ultimare i conti e di rendere noti i risultati relativi all’anno precedente. Per la Ducati è stata un’annata eccezionale, ed il suo risultato operativo è stato il migliore di sempre. Pensate che le moto vendute sono state ben 60.000, un numero eccezionale per un brand che era abituato a viaggiare a numeri ben più bassi.

Ducati Multistrada 950 che risultato
Ducati Multistrada 950 in mostra (Ducati) – Nextmoto.it

Inoltre, il fatturato ha superato il miliardo di euro, toccando 1 miliardo e 65 milioni di euro, ed è il secondo anno di fila in cui viene oltrepassato questo scoglio, che sino a poco fa era solo un miraggio. Per quanto riguarda il risultato operativo, siamo a 112 milioni di euro, con la redditività aziendale che aumenta ancora rispetto al 2022, toccando il 10,5%, a conferma di quanto sia importante lo stato di forma raggiunto a Borgo Panigale.

Tornando ai dati relativi alle moto, sono state immatricolate ben 58.224 unità, che pur essendo leggermente più basso rispetto al 2022, rende il 2023 il terzo anno migliore della storia della Ducati in termini di vendite. Il CEO Claudio Domenicali è uno dei principali artefici di questi strepitosi risultati, e da quando è in carica, ha portato ad un clamoroso miglioramento della situazione generale, ed ha commentato con tanto orgoglio quanto fatto registrare.

Ecco le sue parole: “I risultati che abbiamo ottenuto nel 2023 confermano la validità delle nostre scelte strategiche e della politica di investimenti autofinanziati che stiamo portando avanti ormai da svariati anni a questa parte. Siamo riusciti a chiudere l’anno fiscale con un fatturato che supera di nuovo il miliardo di euro ed un risultato operativo da record per noi, a cui si aggiungo i successi nel mondo delle corse“.

Domenicali è un gran fan del motorsport, e non poteva esimersi dal sottolineare quanto di buono fatto nei vari campionati: “Per il secondo anno di fila siamo diventati campioni del mondo in MotoGP ed in Superbike, ottenendo risultati strepitosi. Forti dei traguardi raggiunti, guardiamo con determinazione al futuro, e proseguiamo nel piano di sviluppo del marchio e della gamma prodotto“.

Impostazioni privacy