La possibile
alleanza tra
Ducati e
Mercedes potrebbe incominciare seriamente durante la prossima stagione di
MotoGP quando la casa tedesca potrebbe mettere il marchio
AMG del suo reparto sportivo accanto a quello dei tradizionali
sponsor Ducati (
Marlboro in primis, poi
Enel,
Generali, ecc.) sulla carena della
moto guidata da
Valentino Rossi e
Nicky Hayden.
Sembra che l’accordo, peraltro non ancora ufficializzato, sia stato raggiunto subito dopo il
World Ducati Week, in occasione del quale si era potuta ammirare la
Mercedes SLK Naked che aveva per la prima volta fatto pensare ad un
possibile accordo tra la casa di Borgo Panigale e il costruttore di Stoccarda.
In realtà però la cosa mi sembra alquanto campata per aria, visto che in quel periodo si parlava del possibile affare
Rossi-Ducati, ma non vi era nulla di certo, poiché
l’accordo tra il pesarese e la casa bolognese è stato reso noto solo dopo la gara di Brno ed è evidente che il passaggio del pesarese in Ducati era la condizione indispensabile per portare a
Bologna uno sponsor tanto ricco e prestigioso.
Da quanto si capisce Mercedes sarĂ non solo
fornitore del team ufficiale Ducati (il
Dottore e
Kentucky Kid dall’anno prossimo dovrebbero spostarsi solo su
vetture del
gruppo tedesco) ma metterebbe mano anche al
portafoglio per sostenere il binomio tutto italiano da cui si attendono un ottimo ritorno in termini di
immagine e di
risultati.
Resta da chiedersi se il gruppo di
Stoccarda stia anche valutando un possibile acquisto del prestigioso
costruttore italiano di
due ruote o se si tratti solo di
marketing all’ennesima potenza, visto che la casa di Stoccarda, qualora la cosa andasse in porto, avrebbe come testimonial sia Rossi che
Michael Schumacher (le cui quotazioni come pilota sono però in netto ribasso), ovvero la
storia recente e gloriosa delle
competizioni motoristiche.