Ducati si “butta” sull’elettrico: con una cifra ridicola si compra un sogno a Borgo Panigale

Avreste mai pensato di vedere un veicolo del genere con il prestigioso marchio italiano impresso sopra? Noi no ma tutto è possibile nell’epoca della nuova mobilità sostenibile. Ecco quanto costa la più piccola due ruote della casa di Panigale: è una vera scheggia.

Era solo questione di tempo prima che la nota casa italiana specializzata nella produzione di motociclette sportive cambiasse…leggermente genere. Un mezzo come questo non si era mai visto prima ma c’è sempre una prima volta. Lecito chiedersi se sia il più veloce della categoria: a sorpresa, è uno dei più economici.

Ducati Canva 3_1_2023 NextMot
(NextMoto)

L’anno parte bene

Non poteva essere un inizio anno più incoraggiante per la casa Ducati che apre l’anno come campione uscente si MotoGP grazie alle imprese di Francesco Bagnaia: il team Ducati Corse grazie anche all’esperienza di Gigi Dall’Igna e nonostante le mosse poco simpatiche della concorrenza come Honda e KTM che hanno fatto cambiare il regolamento a posta per sfavore il marchio nel 2023, si prepara a tenere alto il suo nome in pista anche quest’anno.

Dal punto di vista civile invece, la casa sta aspettando di svelare la Ducati V4 che promette di essere un vero magnete per nuovi clienti con la sua linea futuristica ed il nuovissimo propulsore a v che i fans della casa non vedono l’ora di sentir rombare dal vivo. Ma non è tutto perchè Ducati di recente ha iniziato ad espandersi in un settore di mercato forse meno eccitante ma altrettanto remunerativo…

Panoramica Web Source 3_1_2023 NextMoto
Forse avete già capito qual è (NextMoto)

Sempre più popolari

Negli ultimi anni, le vendite di monopattini elettrici – scooter in inglese – sono aumentate a dismisura convincendo pure marchi tradizionalmente ostili all’idea a gettarsi a capofitto in un mercato prima dominato esclusivamente dai cinesi. Perfino uno colosso come Lancia ci ha provato costruendo diverse varianti di un nuovissimo monopattino a propulsione elettrica sul finire dell’anno passato.

Anche la casa di Panigale “ci è cascata” proponendo un mezzo che si trova già sul sito ufficiale di Ducati e che promette di essere uno dei “killer” del settore con un prezzo competitivo, prestazioni molto interessanti ed un nome che non ha davvero rivali stampato sul telaio.

Correre con stile

Non sarà una Desmosedici ma il Ducati Pro II Plus è certamente una fuoriserie del suo settore di mercato. Una mossa interessante quella di Ducati che farà storcere sicuramente il naso ai puristi ma che attirerà qualche nuovo cliente che non si sente così bravo in sella da guidare una motocicletta sportiva ma vuole comunque un mezzo con il marchio tricolore.

Pro Web Source 3_1_2023 NextMoot
Il Ducati Pro II può essere tuo a meno di 700 Euro acquistato da nuovo (NextMoto)

Il piccolo prodotto di casa Ducati è il più piccolo veicolo a due ruote prodotto dal brand: si sposta grazie ad un motore elettrico a batteria brushless da 350 W che può spingere il mezzo fino a 25 chilometri orari, rispettando i limiti imposti dalle nostre leggi. Il mezzo ha quattro modalità di guida diverse e può connettersi con uno Smartphone tramite la apposita app creata dalla casa italiana.

Il mezzo può percorrere 25 chilometri prima di dover essere ricaricato e dispone pure di un monitor al LED che tiene sotto controllo tutte le funzioni del monopattino, frecce direzionali incluse. Il costo parte dai 649 Euro che considerando i prezzi della concorrenza non sono poi così tanti. Che ne dite? Può aiutarvi a fare un po’ di slalom tra le macchine? Sicuramente si.

Impostazioni privacy