Scooter elettrici, in realtà li hanno inventati oltre un secolo fa: ecco le prove

Diffusi nel nostro paese da qualche decennio, in realtà questi veicoli esistono praticamente dall’alba dei tempi. Il primissimo veicolo di questo tipo è molto simile a quelli che noleggiamo tutti i giorni nelle città italiane: forse non lo avete mai visto prima ma è proprio fatto così.

Scooter elettrico, monopattino, pericolo pubblico…chiamatelo come volete, il classico mezzo a due ruote leggero per districarsi nel traffico è sempre più diffuso anche in Italia ma non è certo nato in questi anni. Finalmente, va all’asta il mezzo da cui è iniziato tutto: a vederlo non ci si crede.

Antico Canva 25_12_2022 NedxtMoto
Il primo di sempre (NextMoto)

Due ruote motrici

Diffusi in modo sempre più capillare nel traffico delle nostre metropoli, i monopattini elettrici sono famosi per tanti motivi, diventando un po’ un simbolo della transizione ecologica europea. Certo, parliamo di veicoli silenziosi, economici e non inquinanti ma va anche detto che sono piuttosto pericolosi come provano i dati sugli incidenti raccolti da varie organizzazioni che si occupano di statistica.

Polemiche a parte, se doveste pensare alla prima volta che avete visto un veicolo del genere che anno prendereste come riferimento? Il 2020? Il 2010? Che ne dite del 1920 invece? Proprio così, i monopattini motorizzati sono molto, molto più antichi di certe motociclette o marchi di automobili. Vediamo un attimo di che mezzo stiamo parlando.

Kingsbury Web Source 25_12_2022 NextMoto
Non è troppo diverso dal classico monopattino (NextMoto)

Antiche origini

Vi diciamo fin da adesso che trovare informazioni sul veicolo di cui parliamo oggi non è stato per niente facile. Prodotto per un periodo di tempo molto breve in un paese dove i trasporti pubblici sono ottimi e dove l’utilizzo dell’auto è spesso opzionale, il marchio Kingsbury durò davvero poco ed operò soprattutto in Gran Bretagna agli inizi del 1900.

Il modello che abbiamo scovato in vendita sul web ha un aspetto relativamente moderno, il che è sorprendente e ci fa capire quanto sia effettivamente antica l’idea alla base di questo veicolo a due ruote nato per combattere traffico ed assenza di parcheggi. Ma andiamo con ordine e scopriamo qualcosa in più su questo monopattino di altri tempi andati…

Costa una fortuna

Come dice il nome il Kingsbury 2 1/2 hp era un mezzo dal motore molto piccolo. Lungi dal montare il propulsore elettrico che ha reso famoso il monopattino elettrico negli ultimi anni, a spingere il Kingsbury era un piccolo due tempi dalla potenza effettiva di un paio di cavalli. Per frenare, il mezzo usava una coppia di freni a disco e disponeva anche di piccole sospensioni indipendenti in grado di assicurare una tenuta di strada decente.

Scooter Web Source 25_12_2022 NextMoto
Oggi non costa poco (NextMoto)

All’epoca si trattava di un prodotto di nicchia e si stima che ne siano stati costruiti pochissimi esemplari tra il 1919 ed 1920 prima che la Kingsbury lanciasse un motorino come rimpiazzo del piccolo veicolo, difficile da costruire a causa della scarsità di acciaio dovuta alla Prima Guerra Mondiale che si era conclusa giusto un anno prima.

Il prezzo del mezzo comprensibilmente sale alle stelle: in genere, un Kingsbury 1 1/2 hp può costare tra i 3.000 ed i 7.000 Euro che per un monopattino come questo sono davvero tanti. Questo esemplare, risalente al 1920, ha la bellezza di 102 anni e potrebbe raccontare tante belle storie al vostro nuovissimo monopattino elettrico.

Impostazioni privacy