Ducati, può arrivare il grande tradimento? Ora vuota il sacco sul passaggio alla Honda

È un simbolo della Ducati e, in una recente intervista, ha confermato quali saranno i suoi piani per il futuro

Ha vinto il campionato del mondo con la Ducati. Se la Rossa di Borgo Panigale è diventata la moto più performante di tutte, il merito va in gran parte proprio a lui, l’ingegnere direttore generale di Ducati Corse.

Dall'Igna resta in Ducati
Ducati, è arrivato un importante annuncio (Ansa) – Nextmoto.it

Quando Gigi Dall’Igna è giunto alla Ducati dal Gruppo Piaggio, circa dieci anni fa, l’intenzione era quella di raccogliere finalmente i frutti di un duro e costante lavoro, anche di progettista. L’universo della fuoriclasse di Borgo Panigale ha rappresentato proprio quello step successivo e, in effetti, col tempo Dall’Igna ha ottenuto ciò che desiderava, raggiungendo un grande obiettivo come il ritorno alla vittoria del titolo MotoGP che mancava dai tempi di Stoner.

Raggiunto il grande traguardo con Ducati, cosa farà in futuro Gigi Dall’Igna. Ne ha parlato lui stesso in occasione di un’intervista concessa alla testata specializzata, ‘Speedweek.com’.

Dall’Igna svela le sue intenzioni

La prima domanda dell’intervista va subito al sodo. Gigi dall’Igna potrebbe andare alla Honda. La risposta è stata netta “Non credo che uno scenario del genere sia possibile in Honda. Pertanto, non considero tali piani o idee. Al momento con Ducati vorremmo confermare e ripetere i risultati del 2022. Non è facile replicare questi risultati nel Mondiale Superbike e MotoGP. Ma questo è il mio grande obiettivo oggi”.

Dall'Igna resta alla Ducati
Gigi Dall’Igna artefice della crescita della Ducati (Ansa) – Nextmoto.it

Proprio approfondendo il discorso relativo alla Ducati Corse, di cui nessuno può conoscere più segreti di lui, quest’ultimo non ha badato alla scaramanzia ed è andato oltre nei pronostici: “Possiamo anche vincere il Campionato del Mondo Supersport per la prima volta quest’anno“. D’altronde, Nicolò Bulega ha vinto sei delle prime nove gare con la Panigale V2 955cc ed è nettamente in testa al campionato. Senza trascurare nemmeno il MotoE World Championship. Dall’Igna infatti conclude: “Certamente, c’è anche questo!“.

Tutte grandi soddisfazioni per l’ingegnere Ducati. Lo scorso weekend era al box di Misano Adriatico per assistere all’ennesimo trionfo di Alvaro Bautista che si sta avviando alla conquista del secondo titolo consecutivo nel Mondiale Superbike. Un dominio assoluto quello del pilota spagnolo che, a breve, sosterrà anche un Test con la Ducati MotoGP ufficiale.

Ducati che si appresta ad accogliere nuovamente in pista al Mugello anche Enea Bastianini. Vedremo se dopo il lungo infortunio, l’ex pilota della Gresini potrà inserirsi tra i migliori e insidiare Bagnaia. A Dall’Igna non resta che godersi lo spettacolo e le possibili future vittorie. Dove ? Alla Ducati, certamente.

Impostazioni privacy