MotoGP, è tutto pronto: sarà un grande ritorno

La MotoGP si prepara ad accogliere un grande ritorno, e tutti sono entusiasti di poter vedere il pilota in azione in futuro

La MotoGP arriva al Mugello per il Gran Premio d’Italia, e la prima speranza di tutti è quella di rivedere sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni. Infatti, lo scorso anno, la prima edizione post-Covid-19, non ha portato una grande folla sugli spalti, ed il motivo è molto legato al ritiro di Valentino Rossi.

MotoGP test Bautista Ducati
MotoGP, fatta per il grande ritorno (Ansa) – Nextmoto.it

Il successo è andato alla Ducati di Pecco Bagnaia, ma evidentemente, il binomio rider italiano su moto italiana non basta per colmare il vuoto lasciato dal “Dottore”. Nel corso di queste stagioni, la MotoGP ha perso tanti grandissimi personaggi del passato, come Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, mentre Marc Marquez è a mezzo servizio ormai dall’estate del 2020 ed ancora non riesce a trovare continuità.

La top class delle due ruote ha perso tante personalità importanti, oltre che dei talenti straordinari, ed è così che, forse, si può spiegare il calo di popolarità del Motomondiale. Va però detto che il 2023 sta mostrando segni di ripresa, con il Gran Premio di Francia che ha fatto registrare il record di presenze sugli spalti, rispondendo alla grande al richiamo delle due ruote.

Tornando ai grandi nomi del passato, in quel di Jerez de la Frontera abbiamo rivisto in azione Pedrosa, sceso in pista come wild card della KTM ed autore di un fantastico fine settimana. In casa Ducati, qualcosa si sta muovendo per assistere ad un altro grande ritorno, ed ora andremo a darvi conto di cosa sta succedendo.

MotoGP, ecco chi è pronto a tornare in azione

Alvaro Bautista sta dominando in lungo ed in largo la stagione attuale della Superbike, volando verso il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Lo spagnolo ha trovato un feeling incredibile con la Ducati Panigale V4 R, ma per il suo futuro c’è in serbo un progetto speciale, con un test sulla Desmosedici GP23 della MotoGP che è alle porte.

Alvaro Bautista test Ducati MotoGP
Alvaro Bautista, tutto confermato (LaPresse) – Nextmoto.it

Dopo il successo in Gara 2, infatti, Alvaro è stato intervistato dalla stampa, e dopo le frasi di rito sulla vittoria e sulla fuga nel mondiale, è arrivato il momento di parlare del test con la casa di Borgo Panigale: “Il test con la Ducati della MotoGP? Credo che nei prossimi giorni mi diranno qualcosa di nuovo e di importante, ormai siamo molto vicini a farlo“.

La carriera nella top class di Bautista non è stata poi così fortunata, visto che non è mai riuscito a vincere una corsa, conquistando qualche podio sporadico. Alvaro ha vinto il titolo mondiale nel 2006 con l’Aprilia in Classe 125, per poi non riuscire a replicare nè in 250 né nella classe principale.

Ovviamente, il test con la Ducati non deve far sognare troppo i fan, visto che non c’è alcuna possibilità, a meno di clamorosi colpi di scena, di vedere Bautista con il team factory in top class. In questo sport però, come abbiamo già detto tante volte, non si può mai dire l’ultima parola, ma la situazione appare molto chiara.

Impostazioni privacy