Ducati, la nuova proposta fa impazzire i fan: arriva un modello strabiliante

Il parco delle proposte in casa Ducati, che ha chiuso il 23022 con numeri record, si allarga con una proposta pazzesca

Il 2022 è stato un anno magico per Ducati. Da una parte i due titoli Mondiali nella MotoGP con Pecco Bagnaia e nella Superbike con Alvaro Bautista. E dall’altra i dati delle vendite, con numeri che confermano l’amore nel mondo per le creature di Borgo Panigale.

Ducati, la nuova proposta fa impazzire i fan - NextMoto.it
Ducati, la nuova proposta fa impazzire i fan – NextMoto.it

Infatti per la prima volta nella storia, il marchio bolognese della galassia Audi ha sfondato il muro delle 60mila moto vendute. Per la precisione lo scorso anno sono state 61.562 in tutto il mondo, numeri importanti per un mercato finalmente in ripresa dopo la pandemia, Una crescita pari al 3,6% rispetto all’anno precedente e la conferma che il lavoro di progettisti, ingegneri e personale specializzato è apprezzato.

Italia e Stati Uniti, con 9578 moto (il 10% in più dell’anno precedente) e 8441 moto vendute restano in testa aui Paesi trainanti, con la Germania ad occupare il terzo gradino del podio. Ma si sono aggiunti anche nuovi Paesi, raggiungendo quota 96 nel mondo. E i modelli più amati? In testa la Multistrada V4 con 10.716 moto vendute, seguita dalla Monster con 7971 e dalla Scrambler 800 che sono arrivate a 6880 moto recapitate.

Ducati, la nuova proposta fa impazzire i fan: tutte le caratteristiche della nuova Scrambler

Ora arriva un’altra ottima notizia, o meglio una conferma, per gli appassionati. Nella fabbrica di Borgo Panigale è cominciata infatti la produzione della nuova Scrambler che monta in motore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria. Il baricentro risulta basso favorendo una guida divertente.

Una moto decisamente nuova sia nella sua livrea che nella meccanica e con una possibilità in più per i clienti. Quella della personalizzazione libera, da sempre elemento caratterizzante dello Scrambler arrivato alla seconda generazione.

Infatti la porzione colorata sul serbatoio in realtà è stata immaginata come è una cover da sostituire a piacere, esattamente come i parafanghi, gli inserti sui cerchi e le protezioni del proiettore anteriore. Accanto ai tre colori base, cioé Ducati Red, ’62 Yellow, Thrilling Black ne sono arrivati altri sei. Sono Tangerine Orange, Jade Green Storm, Green, Rio Celeste, Sparkling Blue e Velvet Red.

Scrambler, vera icona nella gamma Ducati - NextMoto.it
Scrambler, vera icona nella gamma Ducati – NextMoto.it

A livello di estetica, la nuova Ducati Scrambler 2023 modernizza il suo design assolutamente unico portando nuovi elementi. Il faro DRL anteriore, caratterizzato dai quattro settori circolari, presenta forme più nette mentre quello centrale, ancora a X monta la tecnologia Full LED.

Dal motore ritoccato alle personalizzazioni, la nuova Ducati è un vero pezzo da collezione

La nuova Ducati Scrambler 2023 monta un’inedita strumentazione TFT da 4,3” così come nuovi sono anche il forcellone posteriore e il mono-ammortizzatore centrale. Migliorato pure il motore bicilindrico Desmodue da 803cc che pesa 2,5 kg in meno ed è abbinato ad una nuova frizione a otto dischi. Collegato al propulsore troviamo l’ABS Cornering, l’acceleratore elettronico ride-by-wire, il Traction Control oltre a due modalità di guida specifiche, Road e Wet.

Scrambler 2023 arrivar sul mercato in tre versioni. La Icon si presenta con un manubrio più basso e una sella ridisegnata e può essere personalizzata come abbiamo detto con la cover specifica per il serbatoio.

Così si presenta la nuova Scrambler - NextMoto.it
Così si presenta la nuova Scrambler – NextMoto.it

La seconda è la Scrambler Full Throttle ispirata ai prototipi da Flat Track che gareggiano sugli ovali americani. Monta tabelle portanumero laterali con numero 62, cioé l’anno del debutto della prima Scrambler, oltre a parafango anteriore più corto, codino senza parafango, frecce a LED Ducati Performance Infine la Scrambler Nightshift, più elegante e raffinata. I prezzi vanno da poco meno di 10.700 euro a circa 12.500 euro.

Impostazioni privacy