Ducati Multistrada, ora sì che è un affare: tutti in allerta al concessionario

La Ducati è uno dei marchi più prestigiosi al mondo e la Multistrada è un modello che ormai sta conquistando tutti.

Non ci sono dubbi sul fatto che quelli che stiamo vivendo attualmente siano gli anni d’oro della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che sta raccogliendo nel miglior modo possibile i successi ottenuti in pista. Bagnaia in MotoGP e Bautista in Superbike stanno regalando un dominio come non lo si era mai visto in Emilia e anche il mercato ne risente in positivo.

Ducati Multistrada occasione pregi difetti moto usata
Ducati Multistrada, novità in concessionaria (Ducati Press Media – nextmoto.it)

Tutti quanti al giorno d’oggi sognano di mettere le mani su una meravigliosa Ducati, con queste moto che ormai sono molto note anche sul mercato dell’usato. Una di quelle che ha raccolto da sempre i migliori risultati in fase di vendita, fin dal 2010 quando fu lanciata nelle concessionarie, è la Multistrada.

Questa gamma ha saputo diventare molto popolare, in quanto si rifà di una serie di dettagli che le danno modo di risultare come sempre molto sportiva, da buona tradizione ducatista, ma si mette in evidenza anche come una moto molto adatta per i viaggi nelle strade meno batture. Ecco perché la Multistrada è una delle moto che più di tutte dimostra di saper sconfiggere lo scorrere del tempo.

Ancora oggi non è difficile trovare una di queste enduro anche nel mondo dell’usato, con i prezzi che spesso sono ancora elevati, ma valgono il prezzo di vendita. Lo si vede anche con le caratteristiche della Multistrada 1200, ovvero il primissimo modello che si è imposto sul mercato dal 2010 fino al 2012.

Ducati Multistrada 1200: ancora oggi è perfetta

La Ducati nel 2010 decise di lanciare la gamma Multistrada con il modello basilare della 1200, con un peso di 192 kg e un motore al proprio interno che era un bicilindrico da 1200 di cilindrata. In questo modo garantisce un’erogazione massima di 150 cavalli, il che la porta a essere una delle enduro più prestazionali al mondo.

Ducati Multistrada occasione pregi difetti moto usata
Ducati Multistrada V4 (Ducati Press Media – nextmoto.it)

Si tratta infatti di una moto che, pur essendo utilizzabile anche in sterrati e strade non del tutto asfaltate, presenta uno stile di guida molto sportivo e allo stesso tempo davvero molto comodo e piacevole. Se c’è un difetto che si può intravedere in questa moto è il fatto che la potenza dei suoi 150 cavalli non è del tutto regolare, dunque si deve fare attenzione.

Ancora oggi non è difficile trovare delle Multistrada sul mercato, con i valore che variano in base al modello. Per una versione del 2015 infatti si starà attorno a un costo di 9200 Euro, mentre per la primissima versione del 2010, è probabile che si riuscirà ad acquistarla con un prezzo molto vantaggioso di 5500 Euro.

Tre gli aspetti che si devono tenere in considerazione prima di firmare il contratto che comporterà l’acquisto della Ducati Multistrada usata, si dovrà controllare con attenzione il motore, con questo che non deve esagerare con l’irregolarità dell’erogazione de cavalli. Attenzione anche al freno posteriore, con questo che in passato ha dato dei problemi, anche se è molto facile la sua pulizia. Infine gli accessori devono essere Ducati, con queste moto che sono in perfetta sintonia con gli optional della casa emiliana e che ne aumentano il valore.

Impostazioni privacy