Ducati, Marquez ha un grosso problema: Jorge Lorenzo spiffera tutto

Marc Marquez ha scelto di lasciare la Honda al momento più opportuno ma non è arrivato in Ducati nell’anno giusto. Sentite cosa ha confessato Lorenzo.

Marc Marquez era il grande atteso in MotoGP nel 2024. Il fenomeno spagnolo ha deciso, a fine 2023, che non avrebbe avuto senso correre in sella alla RC213V per altre stagioni. Di conseguenza ha voluto rinunciare a tantissimi milioni di euro per puntare ad una nuova fase di carriera vincente. La Desmosedici, negli ultimi anni, è stata la moto più ambita dai rider della top class.

Ducati, Marquez ha un grosso problema
Il problema di Marquez (Ansa) Nextmoto.it

Per Marquez il passaggio al più piccolo dei team della casa di Borgo Panigale ha rappresentato una sfida. Il team Gresini avrebbe voluto lottare per il Mondiale, ma sulla GP23 né Marc né suo fratello minore Alex sono riusciti ad esprimersi ad alti livelli in questo inizio di stagione. L’otto volte iridato non è andato oltre il quarto posto in Qatar. In Portogallo è scivolato per il contatto con Bagnaia, chiudendo sedicesimo e fuori dalla zona punti, mentre ad Austin è caduto per un problema tecnico quando era al comando del GP.

Nelle SR sono arrivati due secondi posti negli ultimi due weekend corsi, ma di certo MM93 non ha detto addio alla Honda per qualche sporadico piazzamento sul podio al sabato. Si aspettava di lottare contro i migliori centauri della categoria, come avevano fatto in precedenza Martin e Bezzecchi. Quest’ultimo è afflitto dagli stessi problemi di Marc, ovvero è stato catapultato su una GP23 non più all’altezza della concorrenza. Il divario che si è venuto a creare tra la Desmosedici GP24 e la moto di quest’anno è piuttosto ampio. La GP24 ha una potenza supplementare e risulta un fulmine sul dritto, oltre ad essere anche più agile nei tratti misti. Marc è nel mirino di un altro ducatista.

Marquez, l’analisi di Lorenzo

Jorge Lorenzo, da ex ducatista, ha fatto una attenta disamina della condizione in cui è finito Marc Marquez in Gresini. Già l’adattamento da una moto di piccole dimensioni come la RC213V ad una più grossa ha comportato più di un cambiamento nell’impostazione di guida del centauro di Cervera. A contribuire allo stato di difficoltà attuale c’è anche un fattore tecnico.

Marquez, l’analisi di Lorenzo
Marquez in sella alla Ducati GP23 (Ansa) Nextmoto.it

In una nuova puntata del podcast ‘Dura la Vita’ Jorge Lorenzo ha annunciato: “Ha fatto dei passati in avanti rispetto al 2023, ma gli manca la moto 2024 (GP24). Avrebbe già ottenuto la vittoria. Non si è ancora adattato al modo di guidare al 100%. Gli serve ancora un po’ di tempo. Con una GP23 è in svantaggio rispetto agli altri. Conosco molto Marc. Lui è uno showman e gli piace divertirsi, e nell’ultimo fine settimana lo ha dimostrato. Inoltre ora Jorge Martin non deve concentrarsi solo su Pecco come rivale, ma anche su Marc che può incidere”.

Impostazioni privacy