Ducati da impazzire, accordo raggiunto: adesso non ci sono più dubbi

Alla vigilia della nuova stagione MotoGP la Ducati, campione del mondo in carica, rinnova un accordo importante.

Reduce dalla vittoria del titolo mondiale 2022, Ducati si appresta ad un altro campionato ai massimi livelli. Il trionfo di Pecco Bagnaia e la conquista della Tripla Corona racchiude il lavoro di centinaia di persone, impegnate ai box e in fabbrica, che insieme contribuiscono a sviluppare il progetto della Desmosedici GP e fare in modo che tutti vadano nella stessa direzione. Parte del merito va anche agli sponsor tecnici, nel caso del marchio di Borgo Panigale a chi fornisce carburante e lubrificanti.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)
Pecco Bagnaia – Nextmoto.it

Alla vigilia della nuova stagione mondiale Ducati ha rinnovato la partnership tecnica e commerciale con il marchio Shell fino al 2027. Una collaborazione che si estende anche al Mondiale SBK, dove il brand emiliano ha stradominato nel 2022 con Alvaro Bautista, autore di 16 vittorie, e ha cominciato il 2023 alla grande, collezionando già cinque vittorie nei primi due Gran Premi. La riconferma di Shell arriva in uno dei momenti migliori per la Casa emiliana, che punta dritto al bis mondiale nei due massimi campionati motociclistici.

Il nuovo accordo tecnico tra Ducati e Shell

La partnership tra Ducati e Shell ha origini che risalgono al 1999 nella categoria delle derivate di serie, estendendosi poi anche in MotoGP a distanza di pochi anni. Dopo oltre due decenni i marchi sono cresciuti insieme di pari passo, potendo oggi vantare una formulazione speciale di carburante Shell V-Power e su una miscela di olio motore Shell Advance personalizzata, con tecnologia Shell PurePlus. Il nuovo accordo arriva inoltre alla vigilia di una sfida ancora più entusiasmante, come l’ingresso del carburante sintetico al 100% entro il 2027.

Pecco Bagnaia in pista
Pecco Bagnaia in pista – NextMoto.it

Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse, è entusiasta della partnership e ricorda come dietro i successi delle Rosse ci sia anche il timbro di Shell: “Grazie al loro grande sostegno, siamo fiduciosi di poter continuare ad ottenere risultati eccellenti anche in futuro”. Sabrina Qu, Vice Presidente Global Lubricants Marketing di Shell, ricorda come il motorsport, in particolare la MotoGP, sia “il banco di prova per eccellenza della nostra tecnologia, che fornisce a Shell preziose indicazioni sulle prestazioni dei nostri prodotti”, con l’obiettivo di offrire prodotti sempre migliori anche all’uso su strada.

Nel 2023 Ducati proverà a dare nuovamente l’assalto al titolo. Nel box due piloti di punta che sicuramente faranno molto parlare di sé: il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia e il neo arrivato Enea Bastianini, reduce da quattro vittorie e due podi nel 2022. Nei test invernali la Desmosedici GP23 si è riconfermata la moto da battere, adesso non resta che provare ad aprire un ciclo vincente.

Impostazioni privacy