Dalla Cina per far tremare il mercato: questa Moto può cambiare tutto

I cinesi fanno ancora tremare il mercato. No, non sono suggestioni. E c’è una nuova moto pronta a sbaragliare la concorrenza.

Nell’ultimo decennio si sono imposti, sul mercato della automobili, con novità eclatanti che hanno evidenziato competenza, studio, ricerca, arrivando a ritagliarsi una fetta di spazio importante anche nella Vecchia Europa.

Zongshen Cyclone RX650 nuova moto cinese
Una nuova moto dalla Cina – Nextmoto.it

Periodicamente arrivano un Suv o una citycar che fanno parlare di se, che lasciano il segno, e soprattutto sono stati i primi a votarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi, sposando a pieno quella sostenibilità che oggi è la parola d’ordine.

Nel mondo delle moto lo scetticismo, nei loro riguardi, regna ancora sovrano. E’ vero, spesso li vediamo ancora imitare nel design i colossi delle due ruote che hanno fatto la storia, ma anche in questo settore si stanno ritagliando la propria credibilità e lo dimostrano, con i fatti, progetti che, se dovessero arrivare davvero sul mercato, farebbero tremare la concorrenza.

E’ il caso di dirlo “dalla Cina con furore”: no, non si tratta di un film del compianto Bruce Lee. Ma vi raccontiamo la storia del progetto di una nuova moto “Made in China” che è destinata a far parlare di se. Siamo di fronte alla nuova Cyclone RX650, firmata dall’azienda Zongshen. Scopriamone insieme le caratteristiche e analizziamo insieme le ragioni fondate in base alle quali i competitori dormirebbero sonni poco tranquilli.

Cyclone RX650: ora i cinesi sono pronti a stupire con una “Adventure” di eccezione

Se vi aspettate il solito scooter gigante da città vi sbagliate di grosso. Qui siamo di fronte ad una moto da avventura, ad una compagna di viaggio per lunghi percorsi. La concorrenza è avvisata. Lo abbiamo detto all’inizio e lo ribadiamo. Il tempo delle imitazioni è finito.

I produttori di motociclette cinesi hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e il Cyclone RX650 è un ottimo esempio dei loro concreti progressi. Questa moto offre un pacchetto completo di prestazioni, caratteristiche e pregi che vi farà girare la testa e vi verrà solo voglia di provarla e comprarla.

Zongshen Cyclone dettagli moto cinese
Cyclone Zongshen, un dettaglio della RX650 – Nextmoto.it

L’RX650 è alimentato da un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 650 cc che produce 71 cavalli. Questo motore fluido e raffinato fornisce molta potenza sia per la guida su strada che fuoristrada. Il motore è alimentato dalla tecnologia Norton.

Siamo di fronte a una moto ricca di funzioni, tra cui illuminazione full-LED, ABS in curva, controllo della trazione, cambio rapido, accensione senza chiave, cruise control, monitoraggio degli angoli ciechi con radar, controllo vocale basato sull’intelligenza artificiale e dashcam integrata . Queste caratteristiche rendono la RX650 una delle motociclette tecnologicamente più avanzate della sua categoria.

Il Cyclone RX650 ha un prezzo di $ 5.900, una cifra molto competitivo per una motocicletta con le sue prestazioni e caratteristiche. Ciò rende l’RX650 un valore eccellente per i motociclisti che cercano un modello stile tourer d’avventura capace e ben equipaggiato. Se dovesse davvero arrivare in Italia, questo modello, insidierebbe tutte la concorrenza delle moto “adventure”. Ha tutte le carte in regola per emozionare e per stupire.

Impostazioni privacy