Dalla Cina la nuova regina delle maxi enduro low cost: mercato stravolto, che gioiello

La Cina migliora sempre di più la propria produzione di moto con una enduro dal costo davvero molto vantaggioso.

La transizione ecologica che stanno vivendo le aziende motoristiche in questi ultimi anni sta dando una grande mano allo sviluppo anche da parte di tutta una serie di realtà innovative. La Cina è diventata una delle nazioni di punta per quanto concerne la produzione di motociclette, motivo per il quale sono svariate le società che collaborano con i grandi colossi europei.

CFMoto 800 MT X EICMA 2023 moto Cina novità enduro
Ecco la nuova maxi enduro cinese (Canva – nextmoto.it)

Se nel mondo delle quattro ruote, la scelta della Cina è legata prettamente a una produzione elettrica, per le moto si è scelta una direzione diversa, cercando invece di legarsi in un primo momento alla tradizione. Per farsi conoscere è necessario produrre delle due ruote che possano essere affini al gusto dei biker.

Per ora infatti sono molto pochi coloro che danno fiducia alle moto a impatto zero, considerando infatti come il rombo del motore è un qualcosa di unico per tutti gli appassionati. Ecco dunque come mai sta prendendo questa direzione anche la CFMoto, un colosso cinese che si è legato fortemente alla KTM.

La casa austriaca è al giorno d’oggi una delle principali aziende a livello mondiale in fase di sviluppo, per questo motivo il rapporto tra le parti risulta molto vantaggioso per tutte e due le realtà. Ecco dunque come non debba sorprendere il fatto che stiano nascendo delle nuove due ruote di primissimo piano da parte della CFMoto, con una enduro che farà sognare.

CFMoto 800 MT-X: ecco la enduro che fa sognare

Uno dei principali eventi che raccoglie in un solo luogo una miriade di appassionati di motociclette è EICMA. In questa occasione infatti le aziende decidono di dare vita a una serie di modelli innovativi che permettono così di stuzzicare la fantasia degli appassionati, proprio come ha saputo fare la CFMoto con la 800 MT-X.

CFMoto 800 MT X EICMA 2023 moto Cina novità enduro
CFMoto 800 MT X (YouTube – nextmoto.it)

Siamo di fronte in questo caso a una enduro dal motore bicilindrico KTM LC8c. Una scelta che ha portato così a sviluppare un propulsore da 800 di cilindrata, il che la porta in qualche modo a poter essere paragonata alla KTM 790 Duke e 790 Adventure, con il che la porta a essere una enduro di fascia media.

Tra le varie similitudini con la KTM vi è anche la scelta di montare un telaio con tubi di acciaio e inoltre si presenta anche un serbatoio ribassato. L’intento è quello dunque di dare vita a una moto che possa essere potente, ma allo stesso tempo molto facile da guidare e rapida negli spostamenti anche nelle strade più impervie.

Non manca però l’attenzione anche allo sviluppo tecnologico, tanto è vero che questa moto presenta un display da 8 pollici e le ruote sono da 21 pollici anteriormente e da 18 posteriormente. La CFMoto 800 MT-X presenta anche dei parafanghi anteriori molto aderenti, oltre alle maniglie passeggero. Di seguito, il video dei colleghi di MotorBox TV.

Insomma, la CFMoto ancora una volta ha dimostrato di poter dare vita a delle moto di ottimo livello e che manterranno un costo accessibile a tutti. Il lancio definitivo di questa moto sarà per il 2024 e sarà il sogno di tutti coloro che hanno bisogno di una due ruote adatta per ogni tipologia di strada.

Impostazioni privacy